Vantaggi e svantaggi dei one page sites

8 Aprile 2014

Web

I one page sites affascinano i più, ma al tempo stesso
sono detestati da molti web designer e seo specialist. Perchè?!

I one page sites sono molto popolari. Ci sono persino siti web dedicati alla presentazione dei migliori siti web “a pagina singola” (vabbè, ci sono siti dedicato a tutto, non è una novità!). Questa è una tendenza che affascina e inorridisce, quasi in egual misura. Allora perché sono così popolari ultimamente?

Credo che ci siano una serie di fattori, ma il più importante a mio avviso resta questo: le persone passano pochi secondi su un sito web e non vogliono sprecare il poco tempo di cui dispongono. Dedicano pochi secondi per passare al setaccio le pagine che consultano e ottenere così le informazioni di cui hanno bisogno. In questo caso, se qualcuno si è preso la briga di consultare il vostro sito, vorrà scovare in breve tempo le informazioni che sta cercando e magari non ha voglia “di scavare” attraverso sistemi di menu di navigazione multi-level. E come sempre se un utente non trovano i contenuti di cui ha bisogno, semplicemente se ne va.

Un altro fattore da tenere in considerazione è il cambiamento generale nello stile di sviluppo web che è avvenuto negli ultimi anni. Lo stile per così dire 2.0 del design è quello di rimuovere più disordine possibile dalla pagina ed utilizzare al contempo un design flat. Sempre più siti web stanno diventando quasi completamente “nudi”! Ultimamente capita spesso di imbattersi in pagine quasi completamente vuote dove, per ottenere informazioni, è necessario fare click magari su una delle piccole icone al centro della pagina.

Quali sono allora i vantaggi dei one page sites?

Caorle bike homepage

Meno Clutter (Confusione)

Quando si dispone di un one page sites ci concentra maggiormente sul contenuto, che potrà essere anche relativamente conciso. Questa economia avvantaggerà tutte quelle realtà dove reperire contenuti è particolarmente complesso. Ricordate che gli utenti della rete non sono alla ricerca di saggi o monografie … per quelli esistono i blog. Ciò che i clienti vogliono sapere è chi sei, cosa sai fare e come.

I one page sites “liberano” la creatività dei designer e consentono di utilizzare immagini in formati altrimenti difficili da applicare. Con un sito web in pagina singola, la mancanza di pagine aggiuntive permette di concentrarsi su ciò che conta.

In un buon one page sites ciò che la gente vuole vedere dev’essere up-front. Un fotografo dovrebbe esibire alcuni dei lavori svolti fin da subito. Un sito di design potrebbe mostrare alcune realizzazioni per così dire “premium”. Il one page sites consente di mettere davvero “tutto in mostra” senza paura di essere esibizionisti, vantandosi di ciò su cui si ritiene di essere più bravi e dire al cliente che la vostra azienda è quella che sta cercando.

Più Cheaper (Economici)

Siti one page sites tendono ad essere più “contenuti” riguardo spazio web e richiesta di banda. Oggi i costi dei servizi hosting sono davvero alla portata di tutti, ma in un’economia di scala anche questo fattore può avere il suo peso. Inoltre i tempi di realizzazione stessi, e quindi i relativi costi che ne derivano, non sono certo quelli di siti complessi o grandi portali.

E gli svantaggi?

Partiamo dal fatto che il vostro posizionamento sui motori di ricerca non migliorerà per il fatto di avere una sola pagina, ma la cosa può certamente semplificare il compito di ottimizzare il sito stesso. Questo fattore potrebbe rendere attraente il fatto di avvalersi di un one page sites, ma ci sono alcune cose da tenere a mente:
1

Attenzione alle key-words:

avendo a disposizione una singola pagina, questo significa che è possibile utilizzare una sola key-words o due al massimo.
2

Attenzione ai meta-data:

come sopra, in un’unica pagina si avrà a disposizione un solo page title vitale ed una sola description, quindi meglio giocarseli bene!

3

Nessun link interno:

ovviamente senza pagine interne (a parte forse per la privacy policy o dettagli news) ci saranno zero collegamenti interni, che come sappiamo possono essere una ricca fonte di SEO se utilizzati correttamente.

Per voi va bene? Vale il "rischio"?

Certamente i one page sites non sono per tutti, ma sono utili per una larga parte di mercato. Ci sono un sacco di siti web esistenti che si sviluppano su molte pagine e che potrebbero essere facilmente condensati a una singola pagina, guadagnando in comunicazione e grafica.

Ma tutto verte a mio avviso su due considerazioni importanti: la quantità di contenuti di cui si dispone e su ciò che si sta cercando di vendere. Un unico servizio? Un unico prodotto? Ecco allora un one page sites probabilmente fa per voi.