Akeneo e le chiavi per il successo nel moderno commercio online

Per avere un certo successo nel commercio moderno, il tuo business necessita di un’esperienza prodotto che posi le proprie basi su fattori fondamentali quali l’efficienza, la capacità di adattarsi velocemente ai cambiamenti e la capacità di accelerare la trasformazione digitale nel supportare i progetti e-Commerce

Nella quotidiana “battaglia” per far crescere la tua attività, forse il più grande ostacolo è rappresentato dall’aumento dei costi e le inefficienze. Se da un lato i costi a volte crescono senza controllo, mentre dall’altro lato le inefficienze affliggono l’arricchimento dei dati di prodotto e il flusso di lavoro, il rischio è che la tua attività ne possa risentire in modo irreversibile.

Qui entra in gioco il primo fondamentale fattore:

L’efficienza

La straordinaria efficienza che consente di raggiungere Akeneo, ti permette di ottenere ottimi risultati nel gestire informazioni di alta qualità sui tuoi prodotti in modo semplice ed efficace. Controllando i costi di arricchimento dei dati di prodotto otterrai un significativo ritorno sull’investimento. E non è poco!

Akeneo ti consente di fornire informazioni precise e di alta qualità a ciascuno dei tuoi canali. Akeneo ti permette inoltre di adattare in modo rapido ed efficiente il tuo catalogo e l’assortimento di prodotti,  riducendo nel contempo i costi di arricchimento. La catena Gamelife, ad esempio, dopo l’adozione di Akeneo PIM ha ridotto i costi dell’arricchimento prodotti del 70% ed è stata in grado di accelerare la velocità di aggiornamento del catalogo online del 50%.

Straordinaria velocità di time-to-market Forse hai bisogno di una dose di velocità piuttosto che di un aiuto extra di forza.

L’arricchimento dei prodotti spesso richiede molto tempo e molte risorse, ma il mercato e le tendenze non aspettano e richiedono che tu sia abbastanza veloce e agile per stare al passo con i desideri dei clienti che sono in continua evoluzione.

Non temere: Akeneo ti consentirà di aumentare la velocità dei tuoi processi di arricchimento e ottenere i meritati risultati. Così nuovi prodotti e nuove collezioni stagionali saranno pronte in tempo. Riducendo il time-to-market, aumenterai i giorni di vendita, aumentando così le entrate.

In alcuni casi l’espansione verso una nuova lingua, che richiede traduzione e localizzazione delle informazioni di prodotto, può essere noiosa e dispendiosa in termini di tempo e di risorse. Akeneo agevola il tuo team ad automatizzare queste attività e processi manuali, accelerando l’espansione e risparmiando risorse preziose. Akeneo può anche aiutarti ad abilitare in modo più semplice ed efficiente il lavoro remoto e l’outsourcing.

Nel commercio moderno la domanda dei clienti cambia in continuazione e per questa ragione nascono nuovi prodotti e naturalmente nuove sfide.

Ecco che entra in gioco un altro fattore determinante:

La capacità di adattamento

L’estrema agilità durante la fase di adattamento ed aggiornamento delle informazioni di prodotto, è una delle principali qualità di Akeneo. Quando i prodotti diventano obsoleti e cambia la domanda, bisogna essere in grado di aggiornare e adattare in modo semplice ed efficiente il proprio catalogo con nuovi prodotti e nuove informazioni.

L’aggiornamento manuale del catalogo con le informazioni sui nuovi prodotti può richiedere molto tempo e può essere difficile da realizzarsi in tempi rapidi, soprattutto se il team interno è ridotto o magari distribuito al di fuori dell’azienda. Ma grazie alla flessibilità e adattabilità di Akeneo PIM, aggiornare rapidamente e facilmente gli assortimenti di prodotti aggiungendo o rimuovendo prodotti a catalogo, aggiungendo nuovi attributi di prodotto o altro sarà cosa semplice e rapida.

Immaginiamo ora uno scenario: oggi sempre più acquirenti sono attenti alla sostenibilità, vogliono sapere dove vengono realizzati i prodotti, se sono prodotti in modo etico, sostenibile, cruelty-free e così via.

Un nuovo attributo del prodotto in tal senso e tutte le informazioni di riferimento, comprese le immagini, dovranno apparire in aggiunta alle informazioni “tradizionali” nel catalogo. Akeneo può aiutarti a cogliere l’occasione e mantenere i tuoi clienti al corrente di tutto ciò permettendoti di aggiungere in modo semplice ed efficiente nuovi attributi. Il tutto sarà poi rapidamente distribuito in tutti i canali di vendita contestualizzati.

La Fabbian utilizza Akeneo PIM ad esempio per riposizionare e trasmettere i valori del proprio marchio, le novità di prodotto e aggiornare costantemente dati tecnici e parametri di prodotto.

Fornire informazioni sempre più accurate ai clienti è sinonimo di professionalità e qualità, mette al riparo da possibili contestazioni e garantisce maggiori conversioni in termini di vendite.

Vuoi saperne di più su Akeneo?

ALGORITMA è Solution Partner per l’Italia di Akeneo e può aiutarti ad avviare il tuo progetto PIM. Scrivici.

    Il tuo nome (richiesto)

    La tua email (richiesto)

    Indica (se vuoi) un budget per il tuo progetto

    Oggetto

    Il tuo messaggio

    Per poter inviare la richiesta di contatto, è necessario accettare le condizioni sulla privacy

    Dichiaro di aver letto e compreso l'informativa reperibile al presente link di cui agli artt. 13 e 14 del GDPR 2016/679 e alla normativa nazionale vigente. Cliccando “invio” richiedo di inviare il presente messaggio ad ALGORITMA SRL.

    Dichiaro di aver letto e compreso l’informativa newsletter reperibile al presente link di cui agli artt. 13 e 14 del GDPR 2016/679 e alla normativa nazionale vigente e desidero iscrivermi alla newsletter informativa e promozionale avente ad oggetto comunicazioni di servizio e notizie su servizi o iniziative promozionali di ALGORITMA SRL. Il conferimento dei dati per tale finalità è facoltativo e può essere ritirato in qualsiasi momento-.



    Share this article

    Leave a comment