Una relazione efficace
con i nostri clienti: sempre una priorità

7 Novembre 2022

Indice Contenuti

In Algoritma siamo sempre attenti a mantenere una relazione di fiducia con i nostri clienti. Facciamo il possibile per rispondere con rapidità alle richieste e siamo sempre disponibili nell’offrire il nostro supporto.

Lo sviluppo software è il nostro habitat, non quello dei nostri clienti: cerchiamo di utilizzare un linguaggio semplice e, se utilizziamo delle parole specifiche e tecniche, ne facciamo seguire una spiegazione.

Come restiamo in contatto con i nostri clienti?

Contatto via telefono

La più classica forma di contatto è sicuramente il telefono. Siamo a disposizione dal lunedì al venerdì allo 0422.502041 nella fascia oraria 8.30/13 – 14/17.30. Non abbiamo centralini attivi o deviazioni di chiamata: quando ci chiami sarà sempre uno dei nostri a risponderti e puoi chiedere di parlare direttamente con il collega che ti sta seguendo.

Tuttavia il telefono squilla raramente, non è sicuramente il mezzo più amato dai nostri clienti.

Contatto via email

Che si tratti di una modifica dei contenuti, una richiesta di assistenza oppure un confronto su una nuova feature, i nostri clienti hanno sempre un rapporto diretto con noi e ci possono scrivere personalmente. Per le richieste veloci, questo è sicuramente il mezzo più apprezzato.

Come gestiamo lo sviluppo dei progetti più strutturati?

Per la gestione delle attività di sviluppo interne, utilizziamo un software chiamato GitLab.

Quando si parla di sviluppo software si pensa ad aspetti come la conoscenza dei linguaggi di programmazione, il loro utilizzo, il debug e l’ottimizzazione del codice.

Tuttavia vi è un altro aspetto alle volte poco considerato: la collaborazione nello sviluppo e la gestione delle varie versioni.

GitLab è uno strumento che facilita proprio lo sviluppo software partecipativo e agile, permettendo anche la gestione del versionamento senza compromettere mai una riga di codice. Gli sviluppatori possono lavorare contemporaneamente a un progetto ed elaborare diverse feature in parallelo senza che nessuna modifica del codice vada persa o possa essere sovrascritta. Inoltre, le modifiche già effettuate possono essere annullate senza problemi.

Tornando a noi e alla relazione con i nostri clienti, quando dobbiamo realizzare un nuovo progetto oppure viene richiesta una nuova feature, realizziamo un elenco delle varie attività da implementare con relativa tempistica. Queste attività (chiamate issue) vengono poi generate anche all’interno di GitLab e associate ad un team oppure ad un singolo collega che le prenderanno in carico.

In un unico contenitore si avrà quindi la storia completa dello sviluppo di quel progetto.

Comunicare con clienti tramite gitlab
Da un po’ di tempo stiamo coinvolgendo i nostri nuovi clienti in GitLab, soprattutto nel caso di progetti strutturati e complessi. Perché?

La piattaforma è veramente semplice da utilizzare e basta una veloce call con il cliente per mostrarne le varie funzionalità e renderlo subito operativo.

Questa modalità sta rendendo più snella, veloce e performante la comunicazione con i nostri clienti, riducendo quasi completamente l’invio di email che spesso rendono difficoltosa la ricostruzione delle richieste e garantendo estrema limpidezza nel nostro lavoro.