Il valore e l’importanza delle immagini di qualità nel web

23 Gennaio 2014

Web

Pensate che immagini di qualità nel web non facciano la differenza?

Avete “una digitale” e quindi le foto le realizzerete da soli, tanto poi c’è Photoshop?

Avevo già scritto un post riguardante l’importanza delle immagini di qualità nel web, ma con questo nuovo articolo vorrei approfondire la cosa avvalendomi anche di due concreti esempi di siti internet (nostri clienti) dove le immagini fanno la differenza. Gli esempi in questione sono il sito internet della Form Stampi, azienda specializzata nella costruzione di stampi per la pressofusione e quello della CLP Plast, azienda specializzata nell’applicazione di guarnizioni in gomma espansa mono-componente e bi-componente.

Che?! Ok, era solo per ribadire il concetto che stiamo parlando di due realtà del mondo dell’industria, dove di fatto l’immagine è sempre stata posta in secondo piano. Ma questo non è l’atteggiamento giusto, sappiatelo!

Banalizzando si potrebbe dire che un sito internet oggi è il vostro miglior “biglietto da visita” (quante volte avete sentito questa frase?!), potenzialmente consultabile da decine o centinaia di utenti quotidianamente. Realizzare oggi un buon sito internet non richiede grossi investimenti. La difficoltà sta invece nell’organizzare bene i contenuti, nello scrivere testi originali e di qualità e nell’utilizzare immagini quanto più “personali” (non vorrete per caso trovare le stesse immagini nel sito internet del vostro concorrente?!). La domanda è sempre la solita: “Che volete fare? Volete convincerlo a scegliere voi piuttosto che il vostro concorrente?!”

Si? Bene, allora ricordate sempre che se le parole sono importanti per descrivere la vostra attività, i vostri servizi e i vostri prodotti molto banalmente un’immagine vale più di mille parole! Intanto per prima cosa c’è da dire che un servizio fotografico realizzato da un professionista, e non dall’amico del figlio o il cugino della segretaria, non costa cifre improponibili per una piccola o media azienda.

A seconda del professionista ci si può aggirare tra i 600/1000 euro a seconda che si tratti di mezza giornata o di una giornata piena, che vi siano still-life in studio o altro. In secondo luogo il risultato qualitativo è innegabile e il servizio fotografico lo potrete poi “riutilizzare” per le nuove brochure, per allestire lo stand in fiera, per decorare le pareti degli uffici e molto altro.

Non vi ho ancora convinto dell’importanza di un servizio fotografico di qualità? Peccato, vorrà dire che il sito dei vostri concorrenti sarà (forse) più piacevole da consultare e i prodotti o i servizi saranno (sempre forse) presentati meglio.