OroCommerce:
la piattaforma per
l'e-commerce B2B.
OroCommerce è la piattaforma di e-commerce B2B di livello Enterprise, adatta a qualsiasi modello di commercio Business-to-Business.
La conosciamo e la sviluppiamo come nessun altro in Italia.
L’e-commerce B2B è più complesso del B2C, perchè governa le relazioni – per loro natura molto articolate – tra un’impresa e tutti i propri clienti professionali collocati in punti diversi della filiera produttiva.
Le regole e la complessità della vendita B2B non consentono improvvisazioni, né scelte al ribasso.
È necessaria una piattaforma specializzata (e non solo adattata) nel commercio B2B.
Le consuete piattaforme di vendita pensate per il consumatore non sono sufficienti. L’esperienza di acquisto va personalizzata secondo accordi e relazioni commerciali consolidate nel tempo fra le aziende.
OroCommerce nasce appositamente per la vendita fra business.
Lo conferma anche il famoso quadrante magico di Gartner.

Tre vantaggi
che ottieni
subito con noi.
Espandi il tuo business B2B con un negozio online ad hoc.
Farai crescere la tua attività verso nuovi mercati, con una presenza online e mobile altamente performante. Digitalizzerai il tuo catalogo prodotti e abiliterai agli ordini anche i clienti con condizioni economiche e listini personalizzati.
Il CRM è compreso
Il CRM integrato ti aiuterà a organizzare pipeline di vendita, migliorare la gestione dei fornitori e determinare le proiezioni di vendite della tua azienda. Finalmente i tuoi team di vendita, marketing, supporto, acquisti e e-commerce avranno tutte le informazioni di cui hanno bisogno.
Una piattaforma unica per tutti gli scenari B2B e ibridi.
Potrai affrontare tutti gli scenari B2B, B2C e B2X (B2B2B, B2B2C, ecc.) grazie ad un’unica piattaforma che supporta qualsiasi modello di business in modo scalabile e flessibile. Potrai fidelizzare i tuoi clienti, offrire loro un percorso di acquisto preferenziale e personalizzato.
Algoritma è Silver Solution
Partner OroCommerce
Siamo Silver Solution Partner per l’Italia di OroCommerce. Ti accompagniamo durante tutte le fasi di progetto: dall’analisi delle esigenze, all’integrazione con sistemi ERP fino alla crescita del tuo business.

WHITEPAPER B2B
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Alcuni dei progetti che abbiamo dev&loved.
Domande frequenti e non banali
Diamo risposta alle domande più frequenti che ci vengono poste sull’apertura di un negozio online B2B.
Che differenza c'è tra e-commerce B2C e e-commerce B2B?
L’e-commerce B2C (Business-to-Consumer) e B2B (Business-to-Business) sono due modelli di business molto diversi che richiedono approcci differenti.
E-commerce B2C
L’e-commerce B2C si riferisce alle transazioni commerciali tra un’azienda e un consumatore finale. Questo è il tipo di e-commerce a cui la maggior parte delle persone è abituata, con esempi comuni che includono negozi online come Zalando. Questi siti web sono generalmente progettati per essere user-friendly, con un focus sulla esperienza dell’utente, l’attrattività del prodotto e la facilità di acquisto.
E-commerce B2B
L’e-commerce B2B si riferisce alle transazioni commerciali tra due aziende. Questo potrebbe includere un produttore che vende materie prime a un rivenditore, o un’azienda che fornisce servizi ad altre aziende. I siti e-commerce B2B tendono ad essere più informativi e dettagliati, poiché le decisioni di acquisto possono essere più complesse e basate su fattori come prezzo, affidabilità del fornitore e termini di contratto. Spesso, il processo di acquisto in un contesto B2B richiede più tempo e coinvolge più stakeholders rispetto al B2C.
Ecco alcuni altri punti di differenza tra B2C e B2B:
- Volume d’acquisto: Le aziende B2B di solito trattano ordini di volume più grande rispetto al B2C.
- Relazione con il cliente: Nel B2B, le relazioni sono spesso a lungo termine e basate su contratti, mentre nel B2C, la relazione con il cliente può essere più transazionale.
- Prezzi: Nel B2B, i prezzi possono essere negoziabili e variare in base al volume d’acquisto, mentre nel B2C, di solito, i prezzi sono fissi.
- Marketing: Il marketing B2B si concentra più sul valore, le caratteristiche del prodotto e il ritorno sugli investimenti, mentre il marketing B2C si concentra più sull’emozione e sui benefici del prodotto.
Quali funzionalità non possono mancare in un e-commerce B2B?
L’e-commerce B2B necessita di alcune funzionalità specifiche per la vendita tra aziende e la piattaforma scelta dovrebbe agevolarne l’implementazione.
Ma quali sono queste funzionalità? Ne abbiamo parlato qui.
Come avviare un e-commerce B2B?
Avviare un e-commerce può sembrare a molti una strada semplice, veloce, economica e super remunerativa, grazie anche alla diffusione di influencer che raccontano soldi facili e a piattaforme che permettono di creare siti e-commerce in pochi click e a pochi euro mensili, tutto incluso.
La quantità di e-commerce che nascono giornalmente è quindi enorme, tuttavia sono pochi quelli che resistono negli anni e soprattutto intraprendono questa attività con profitto.
Avviare un e-commerce è un processo che richiede molta pianificazione e impegno. È importante fare molta ricerca e considerare tutte le variabili prima di iniziare.
Per fare e-commerce devi avere competenze di gestione aziendale, logistica, marketing e molto altro; devi guardare ben oltre il tuo naso e conoscere ogni processo interno.
Inoltre non puoi fare tutto da solo se il tuo obiettivo è di avviare un e-commerce che vende: dovresti circondarti di un team competente e partner affidabili.
Senza dimenticare che servono anche grandi investimenti.
Fare e-commerce è difficile e chi dice il contrario, non ha la più pallida idea di quello di cui sta parlando oppure vende sogni di polvere.
Se hai altre domande su come avviare un e-commerce, non esitare a chiedere!
Quanto costa aprire un e-commerce B2B?
Il costo per avviare un e-commerce può variare significativamente a seconda del tuo business e degli obiettivi prefissati. L’acquisto del dominio e la creazione del sito e-commerce sono solo alcuni dei costi da sostenere, ai quali si aggiungono i costi di gestione, quelli di promozione e tanto altro ancora.
L’e-commerce è un’attività commerciale come le altre e, nella maggior parte dei casi, gli investimenti richiesti vengono semplicemente “spostati” da un settore fisico e tangibile (l’espositore di una vetrina) ad uno più virtuale ma altrettanto indispensabile (il layout grafico di una pagina prodotto, con tutte le funzionalità di ricerca, galleria immagini, recensioni utenti, etc.). Il budget di cui tenere conto non può quindi escludere tutti gli aspetti dell’attività, quali:
- l’architettura hardware (hosting) e software (piattaforme per l’e-commerce)
- l’inserimento dati (data-entry) del proprio catalogo prodotti
- scelta degli appropriati metodi di pagamento (inclusi i gateway bancari)
- l’integrazione con i gestionali, la logistica e il magazzino
- la promozione e il posizionamento sui motori di ricerca
- l’aggiornamento tecnologico
- e molto altro
Ognuno di questi aspetti richiede scelte ponderate che nascono da un know-how specifico. Ad esempio, le performance del sito possono essere influenzate dalle dimensioni del catalogo prodotti e dal traffico generato dagli utenti.
La conclusione? Pensare che un’attività di e-commerce sia economica è una semplificazione che può portare – paradossalmente – a sprechi e passi falsi. Partire da un budget realistico e proporzionato ai propri obiettivi è il primo step verso l’avvio di un e-commerce efficace.
Quali sono le migliori piattaforme per l'e-commerce B2B?
Non vi sono piattaforme e-commerce migliori rispetto ad altre e non vi sono piattaforme perfette in senso assoluto.
Esistono piattaforme adatte o meno al tuo business e a com’è strutturato, al tuo budget e ai tuoi obiettivi.
Tuttavia preferiamo utilizzare la piattaforma OroCommerce per lo sviluppo di e-commerce B2B performanti poichè offre numerose funzionalità pensate proprio per questo tipo di vendita: cataloghi e listini personalizzati per singolo cliente, pagamenti e logistica personalizzata per cliente, gestione dei preventivi, carrelli multipli…
Perché il supporto di una software house è fondamentale per il successo dell'e-commerce B2B?
Una software house competente ti aiuta a sfruttare appieno le tecnologie disponibili e ad integrare sistemi diversi per creare un’infrastruttura informatica coerente e funzionale in linea con le tue esigenze di business, tenendo conto dei budget, dei tempi e delle risorse a tua disposizione.
In qualità di System Integrator, abbiamo il compito di identificare e risolvere problemi tecnici e guidarti verso le scelte tecnologiche più adeguate al progetto.
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