Applicazioni Mobile Native e Cross-Platform

Applicazioni Mobile Native e Cross-Platform

Sviluppo applicazioni Smartphone e Tablet

Se pensiamo che quasi l’80% della navigazione web mobile in Italia è targata Apple® e il sistema operativo Android è in continua ascesa, grazie anche ai costi contenuti dei device che prevedono tale sistema operativo, questo è già di per se un motivo valido del perchè (se ancora ci state pensando) sia ora di sviluppare l’applicazione per smartphone e tablet più adatta alle vostre esigenze. E se avete finalmente deciso di farlo, prima che altrove rivolgetevi ad ALGORITMA.

ALGORITMA realizza applicazioni smartphone e tablet iOS e Android

ALGORITMA ha realizzato e realizza applicazioni smartphone e tablet per:

  • Raccolta ordini e tentata vendita
  • Mappe geografiche e turismo
  • Social network (startup)
  • Cataloghi interattivi multimediali
  • Preventivazione tecnica impiantisti
  • Video sharing
  • Controllo di produzione
  • ecc …

 

I download di applicazioni da parte degli oltre 26 milioni di smartphone Apple (dato del 2012) fa notizia per il semplice motivo che chi acquista un iPhone fa parte di un target innovativo a sempre maggior diffusione! Cosa possiamo dire di più per far si che decidiate di sviluppare l’applicazione smartphone o tablet ideale alla vostra attività?

ALGORITMA vi affiancherà fin dall’iniziale fase di analisi e progettazione dell’applicazione smartphone e tablet più adatta alle vostre esigenze ALGORITMA curerà inoltre per voi tutta la fase di diffusione e pubblicazione dell’applicazione presso gli Store Online.

… ma iOS, Android o soluzioni Cross Platform?

Partiamo dalla domanda che oggi giorno tutti i clienti ci pongono … “Per quale piattaforma è più conveniente sviluppare la nostra APP?”

Non esiste una risposta unica, ma solo alcuni spunti di riflessione sui quali ragionare. Scegliere la giusta piattaforma di sviluppo è un passo fondamentale per il successo di un’APP a meno che non vi siano limitazioni particolari o particolari ragioni quali, ad esempio, il non volersi legare ad un “brand” specifico.

Quindi su quale tecnologia investire in fase di sviluppo? Ci sono i fan della mela, quelli dell’androide e quelli che, come noi, dicono che oggigiorno è consigliabile sviluppare in modalità cross platform.

Ma cosa intendiamo esattamente per modalità cross platform?! È una modalità di sviluppo delle soluzioni software indipendente dal sistema operativo e dal produttore hardware, o per meglio dire che “funziona” su più di un sistema appunto. Nello specifico vedremo poi una soluzione Tablet Cross Platform, attualmente operativa a livello di prototipo su dispositivo Android e iPad.

A questo punto bisognerà capire ed analizzare cosa avete intenzione di realizzare e qual è il vostro target di riferimento. Sembra semplice, ma un’analisi è importantissima per capire la base di dispositivi utilizzati dal vostro pubblico: i vostri utenti sono manager di alto profilo? Operai specializzati? Sono dotati di contratti aziendali e quindi navigano senza limiti o sono ragazzi che usano solo il wifi quando disponibile? E dentro una stessa categoria, come usano il prodotto? Spendono 10 euro in una sola volta, o 0.79 cent ogni giorno? Condividono l’APP, o la custodiscono gelosamente perchè magari il contenuto è riservato?

Poi dovrete chiedervi in quale campo operare: Giochi? APP per la produttività? Applicazioni social? Una startup basata su un prodotto mobile? Altro? Solo dopo tutte queste domande (che spesso ne generano altre), e quindi in definitiva solo dopo un’analisi seria e approfondita potrete decidere!

ALGORITMA è disponibile a qualunque confronto in merito, al fine di suggerirvi la soluzione ideale ed intraprendere con voi la strada dello sviluppo.