13 previsioni sulla Customer Experience per il 2024

17 Aprile 2024

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Indice Contenuti

1. Le attuali condizioni economiche continuano a essere sfidanti per molti consumatori, rendendo l'equilibrio tra prezzo, valore e risparmio gli elementi cruciali nelle loro decisioni di acquisto. Tuttavia, la sostenibilità sta emergendo come un criterio decisionale sempre più importante.

Negli ultimi anni, di fronte a difficoltà economiche crescenti, numerosi brand hanno adottato tattiche come la “skimpflation” e la “shrinkflation” per mantenere i propri margini. La “skimpflation” si verifica quando un brand riduce la qualità dei suoi prodotti, mentre la “shrinkflation” si riferisce alla riduzione delle dimensioni o del volume dei prodotti senza alterare il prezzo. I consumatori, tuttavia, sono astuti e spesso individuano queste strategie. Di conseguenza, si orientano verso marchi che non solo cercano di supportare economicamente i clienti, ma che si dimostrano anche in linea con i loro valori, anche in merito alla sostenibilità.

2. Il punto vendita fisico assumerà un ruolo cruciale, sebbene in trasformazione.

In risposta alla recente pandemia e all’aumento delle attività digitali, le difficili condizioni economiche attuali stanno spingendo i consumatori a sfruttare sia i canali online che quelli offline per soddisfare le loro esigenze. Questo scenario presenta sia sfide sia opportunità per i marchi. Quelli che sapranno gestire efficacemente questa integrazione tra digitale e fisico potranno godere di vantaggi significativi, come un aumento della soddisfazione del cliente, una crescita della quota di mercato e un rafforzamento della fedeltà.

3. L'adozione dell'AI generativa proseguirà a un ritmo costante.

L’interesse per l’AI generativa continuerà nel 2024. Questa tecnologia, pur essendo ampiamente celebrata, continua a offrire un’ampia gamma di possibilità, che sembrano aumentare ogni giorno. Guardando indietro agli sviluppi recenti, il consiglio rimane: sfruttate le opportunità, ma evitate di lasciarvi sopraffare dall’entusiasmo.

4. L'esperienza accumulata attraverso l'implementazione di casi d'uso di AI generativa nei contact center potenzierà le soluzioni a sfide in altri settori aziendali.

Il contact center è da tempo considerato una miniera d’oro di dati e informazioni ancora poco sfruttata. Con l’avvento dell’AI generativa e la sua applicazione nei contact center, stiamo assistendo a un cambiamento significativo nella percezione del loro valore. Potremmo trovarci all’inizio di una nuova era per i contact center.

5. I team di marketing saranno destinati a migliorare in efficienza e produttività.

La produzione di contenuti è sempre stata una delle principali sfide per i team di marketing, richiedendo un notevole dispendio di tempo e risorse per creare materiale rilevante, coinvolgente e personalizzato, e distribuirlo attraverso vari canali. Con l’ascesa dell’AI generativa e la sua capacità di ridurre questo onere e semplificare l’intero processo, dalle fasi iniziali di concezione e creazione fino all’analisi delle prestazioni, ci aspettiamo grandi miglioramenti per i team di marketing che sapranno sfruttare le nuove opportunità.

6. È tempo di rivoluzionare la ricerca interna sui siti web.

Nell’era digitale attuale, ogni volta che ci troviamo di fronte a una domanda senza risposta o a una situazione sconosciuta, il nostro istinto è di rivolgerci a Internet. I marchi sono consapevoli di questo comportamento e investono molto in SEO per garantire che i loro prodotti e servizi siano facilmente rintracciabili. Tuttavia, negli ultimi anni, si è verificato un trascuramento della ricerca interna nei loro stessi siti web, rendendo spesso l’esperienza di ricerca degli utenti frustrante e inefficiente. Impiegare l’AI in maniera adeguata potrebbe trasformare radicalmente questa situazione. Migliorare la ricerca interna sui siti web aziendali rappresenterebbe già un notevole passo avanti.

7. I problemi di sicurezza e fiducia rimarranno questioni aperte.

Le preoccupazioni relative all’AI sono fondate. Molte di queste preoccupazioni sono tecniche, toccando temi come l’uso dei dati, i bias, la privacy e la sicurezza generale. È possibile che tali questioni possano essere mitigate attraverso una comunicazione efficace e un’implementazione etica dell’AI.

Altre preoccupazioni sono più personali, legate alla paura della rapidità del cambiamento tecnologico e al potenziale impatto sul lavoro umano. Questi timori possono essere in parte ridotti attraverso processi di familiarizzazione e iniziative educative.

È fondamentale, comunque, riconoscere l’esistenza di queste ansie, invitando le aziende e i fornitori di tecnologia a non sottovalutarle e a impegnarsi attivamente nel coinvolgere le persone nel percorso verso il futuro.

8. Attenzione alla governance e allo sviluppo di competenze all'interno delle organizzazioni.

Nel 2024, si prevede che la sperimentazione e l’implementazione dell’AI procederanno a ritmo veloce. Però, per garantire un approccio etico e responsabile, le aziende dovranno rafforzare le proprie competenze organizzative, la comprensione e le capacità di governare queste tecnologie, così da minimizzare i rischi associati a questa nuova frontiera tecnologica.

9. Molte organizzazioni incontreranno difficoltà nel dimostrare il ritorno sull'investimento (RoI) dei loro investimenti in AI.

Mentre le potenzialità di miglioramento operativo e i benefici derivanti dall’uso dell’AI sono chiaramente percepiti da molte aziende, persiste una significativa incertezza in merito ai costi e ai modelli di adozione della tecnologia. Questo contesto rende complessa la valutazione del RoI relativo a tali investimenti.

10. Per beneficiare pienamente dei nuovi sviluppi tecnologici, le aziende devono organizzare efficacemente i loro dati e concentrarsi sia sull'integrazione che sulla semplificazione della tecnologia.

Secondo Gartner, molti settori industriali sono sovraccarichi di applicazioni obsolete e soluzioni proprietarie che accumulano debiti tecnologici. Di conseguenza, è essenziale che le aziende migliorino la gestione dei loro dati e affrontino proattivamente le problematiche legate all’integrazione e alla complessità tecnologica.

Ignorare questi problemi potrebbe aumentare il rischio di gravi fallimenti.

11. La crescente implementazione di tecnologie avanzate potrebbe aumentare i rischi di uso fraudolento, mettendo alla prova la fiducia dei consumatori. Tuttavia, si prevede l'emergere di strategie innovative, inclusi nuovi tipi di polizze assicurative, per mitigare questi pericoli.

Il crimine informatico, come descritto dalla rivista Cyber Crime Magazine, include una vasta gamma di attività illegali come il danneggiamento di dati, il furto di denaro e di proprietà intellettuale, perdite di produttività e danni alla reputazione. Questi crimini hanno visto un incremento sostanziale sin dall’inizio della pandemia. Non sorprende quindi che si preveda un uso malevolo delle nuove tecnologie, tra cui quelle per la creazione di deep fakes, che potrebbero avere un impatto significativo durante le numerose e contestate elezioni previste per il 2024 in paesi come Stati Uniti, Regno Unito e India.

Questa situazione potrebbe rappresentare una sfida rilevante per il settore tecnologico, rendendo particolarmente pertinente la previsione su come un aumento nell’uso e nei costi delle assicurazioni possa servire da regolatore per le aziende tecnologiche e per l’evoluzione stessa della tecnologia. Questa dinamica sarà cruciale da monitorare.

12. L'incremento nella richiesta di talenti diventerà più marcato.

L’evoluzione della tecnologia e l’introduzione degli strumenti digitali di self-service hanno evidenziato da tempo il bisogno di talenti dotati di pensiero critico e capacità di risoluzione dei problemi, nonché di empatia nelle interazioni con i clienti, anche in situazioni di stress. L’ascesa dell’AI ha ulteriormente accelerato questa tendenza. La questione chiave che emerge è se questi sviluppi tecnologici e la crescente necessità di talenti specializzati possano portare a una trasformazione radicale del modello tradizionale.

13. Le organizzazioni dovrebbero essere selettive riguardo ai partner con cui decidono di collaborare.

Recenti studi hanno mostrato che nel 2022 e nel 2023 è diventato progressivamente più difficile per le startup ottenere finanziamenti, una situazione che è prevista continuare anche nel 2024. Questo contesto potrebbe influenzare negativamente i marchi e le esperienze che desiderano offrire, in modo particolare se il fornitore di tecnologia scelto fallisce o viene acquisito. Pertanto, è cruciale che i marchi effettuino un’attenta valutazione non solo delle tecnologie che intendono adottare, ma anche delle aziende da cui queste tecnologie sono fornite.