PIM sta per Product Information Management ovvero un software che consente di raggruppare e organizzare in maniera coerente le informazioni di prodotto e diffonderle ai vari canali anche molto diversi tra loro: sito web, e-commerce, applicazioni mobile per la forza vendita, catalogo cartaceo…
Adottare un PIM in azienda porta enormi benefici, vediamo i 5 più importanti.
Il PIM è il luogo dove il team trova tutte le informazioni rilevanti e aggiornate relative a un determinato prodotto, senza perdere di tempo nel cercare di individuare, scremare o mettere insieme i dati di cui ha bisogno. Diventa quindi fonte unica di verità.
In pochi click è possibile aggiornare in tempo reale tutti i tuoi canali, online e offline riducendo notevolmente il time-to-market.
Grazie al PIM, i prodotti ottengono l’attenzione che meritano grazie a una maggiore quantità di informazioni. I clienti si aspettano di leggere descrizioni dettagliate e accurate dei prodotti, magari accompagnate da immagini o video. Se non riescono a trovare quello che cercano o a ottenere quello che vogliono, si rivolgono ad un altro rivenditore o cadono in confusione (cosa che porta a resi, ecc.).
Grazie alla traduzione automatica di tutte quelle informazioni che possono variare di paese in paese (come le unità di misura) e alla possibilità di far accedere in determinate sezioni traduttori esterni, vi è una maggiore scalabilità dei mercati attraverso canali con flussi di traduzione fluidi ed efficienti.
Garantire l’affidabilità delle informazioni fornite ai clienti, migliorandone di fatto l’esperienza di acquisto, aumenta le vendite e riduce sensibilmente la possibilità di ricevere reclami. La soluzione PIM permette di organizzare e quindi disporre di informazioni più corrette e aggiornate, a tutto vantaggio dei clienti.