Ammesso che il calzolaio vada ancora in giro con le scarpe rotte, le agenzie di comunicazione e le web agency possono fare altrettanto?
Mi capita sempre più spesso (purtroppo!) di imbattermi in siti internet di agenzie di comunicazione o web agency italiane, anche molto note, molto poco curati nei contenuti, assolutamente non responsive e graficamente non in linea con le più recenti tendenze… una tra tutte il flat web design.
La domanda che mi sorge spontanea è “il calzolaio va ancora in giro con le scarpe rotte?” Ma soprattutto, questa regola vale anche per chi opera nella comunicazione e nel web? Non è di per se un controsenso? Se il business di un’azienda sono l’immagine e la comunicazione, non dovrebbe essere lei stessa lo specchio delle proprie competenze e della qualità dei servizi offerti? Onestamente quanti di voi andrebbero a curarsi i denti da un dentista con i denti marci? Scusate l’esempio un po’ forte, ma immagino che la risposta sia “pochi o nessuno”!
Non venitemi a dire poi che queste realtà sono troppo impegnate a lavorare per i loro clienti, per non avere del tempo da dedicare alla propria vetrina e immagine. Non ci credo! Il tempo lo si trova e lo si deve trovare, perché la comunicazione sul web oggi gioca un ruolo fondamentale. E non sono solo io a dirlo! Prendete un qualunque libro che tratti di web marketing e comunicazione e scoprirete l’importanza di avere un “buon sito”. Oggi molte realtà tendono a curare molto la comunicazione tramite social network (e va benissimo!) a discapito però, di quella veicolabile tramite il proprio sito internet (male!).
Perciò ricordatevi sempre del vostro sito internet e curatelo con passione e devozione. Come? Di seguito ho elencato 5 punti da tenere sempre a mente, ovvero:
Puntate sulla qualità
Non trascurate
Non perdete di vista
quello che fanno i vostri concorrenti o partner