4 motivi per passare a Magento 2

6 Giugno 2019

Indice Contenuti

Le crescenti aspettative dei clienti da un lato, le abitudini di acquisto frammentate e l’aumento della concorrenza dall’altro sono fattori che stanno cambiando il volto del panorama e-Commerce.
Per rimanere competitivi le aziende devono stare sempre in allerta. Hanno bisogno di adattarsi e innovare frequentemente in modi nuovi e spesso imprevedibili. È una sfida, ma è innegabile che con le sfide arrivano anche le opportunità. Le aziende in grado di offrire ai clienti esperienze d’acquisto uniche, personalizzate e coinvolgenti saranno premiate con maggior fedeltà al brand e una maggior customer lifetime value. Per far ciò è fondamentale disporre di basi stabili dalle quali partire per “scalare” ed aver successo.

Magento 2 in quanto soluzione e-Commerce offre esattamente questo. Progettato per questi tempi in rapida evoluzione, la robustezza, la scalabilità e l’architettura moderna di Magento 2 consentono di implementare esperienze di acquisto uniche con il massimo in fatto di prestazioni tecniche.

Con questo post daremo un’occhiata sul come la migrazione a Magento 2 può avvantaggiare immediatamente diverse aree della tua attività e vedremo come incorporare anche una soluzione PIM nella tua migrazione a M2 che avrà il potere di accrescere il tuo successo.

1. Più di un semplice aggiornamento

Se stai attualmente lavorando su Magento 1 potresti essere tentato di pensare alla migrazione come nient’altro che un semplice aggiornamento con forse alcune nuove funzionalità. Ma è molto più di questo!

Strutturalmente Magento 2 è completamente diverso: c’è un netto contrasto nel modo in cui può influire sulle prestazioni della tua azienda. Mentre M1 era principalmente interessato alle prestazioni del tuo negozio online, Magento 2 rappresenta più di una suite di soluzioni che include più funzionalità. Questo consente un approccio veramente omnichannel in modo da poter incontrare i clienti esattamente dove sono e nella modalità che più gli si addice.

Quindi, che tu sia un negozio B2B che cerca di unire il tuo negozio online con più magazzini e centri di distribuzione o un brand B2C con l’ambizione di offrire interazioni personalizzate, Magento 2 può essere il tuo punto di riferimento.

2. Funzionalità native

Uno dei principali vantaggi della migrazione a Magento 2 è il vasto numero di funzionalità disponibili nativamente, pronte all’uso. Queste forniranno alla tua azienda strumenti e flessibilità per dal valore ai tuoi clienti.

Le funzionalità pronte all’uso includono punti chiave come Analytics, Merchandising, Checkout, Ricerca, Gestione degli ordini e molto altro ancora, ognuna delle quali progettata per soddisfare le tue esigenze di commercio. Inoltre, con Magento 2, avrai accesso a numerose estensioni nel Magento Marketplace, più complete e sottoposte a controlli per garantire costantemente una qualità elevata del prodotto.

3. Prestazioni senza rivali

Se c’è una cosa che gli acquirenti moderni bramano, è la velocità.

Le pagine con caricamento “lento” e con scarso rendimento causano l’abbandono del sito da parte degli utenti e un improbabile loro ritorno in futuro. Perché dovresti soffermarti quando puoi andare su un altro sito (magari della concorrenza) che ha una navigazione più veloce e magari più intuitiva?

La rete globale di delivery dei contenuti di Magento 2 e l’infrastruttura Cloud protetta ad hoc offrono una velocità senza pari nel settore (50% più veloce di Magento 1) ed è SLA al 99,99%. Questo significa di fatto prestazioni di commercio continue ed ottimizzate per il tuo sito.

4. Migliorare l’esperienza del cliente

Sappiamo già che tenere i clienti impegnati e sereni durante ogni fase del percorso di acquisto è una grande sfida, per qualsiasi azienda. Fortunatamente, con Magento 2, ci sono funzionalità native che ti consentiranno di affrontare anche questo problema.

Ecco alcune delle aree in cui Magento 2 è adattato alle esigenze (spesso esigenti) degli acquirenti moderni:

Elasticsearch: il potente motore di ricerca di Magento 2 è scalabile orizzontalmente e verticalmente, consentendo ai clienti di navigare tra i risultati della ricerca con rapidità e facilità

Esperienze: i temi reattivi e il Page Builder consentono di creare e modificare facilmente i siti e di arricchirli con contenuti per offrire esperienze digitali coinvolgenti

Check Out: la nuova verifica in due stepi, l’opzione di acquisto immediato e l’integrazione con PayPal offriranno ai tuoi clienti un’esperienza d’acquisto rapida e senza interruzioni, per conversioni più elevate e clienti abituali.

Massimizza il successo della migrazione M2 grazie al PIM

Il vantaggio principale di un PIM è che consolida, gestisce e migliora tutte le informazioni sul prodotto. Il PIM consente di raccogliere dati da tutte le tue fonti, arricchirli e quindi pubblicarli automaticamente nei canali di vendita, marketing e digitale. Ciò significa che grazie al PIM si dispone di un’unica fonte di informazioni sulle informazioni sui prodotti, che aumenta l’efficienza e cancella gli errori nei dati dei prodotti.

Nel contesto della migrazione è anche pensabile di organizzare su un PIM, per arricchirle e riesportarle, tutte le informazioni sui tuoi prodotti da Magento 1 a Magento 2! Poi, una volta installato e avviato il tuo nuovo e-Commerce su Magento 2, il PIM integrerà le funzionalità di Magento 2 trasformando i processi interni e fornendo le funzionalità per espandersi verso nuovi mercati e oltre.

La combinazione di una soluzione PIM con la migrazione a Magento 2 consente di massimizzare il successo del vostro commercio digitale e vedere risultati in tempi brevissimi!

Fonte: https://www.akeneo.com/blog/magento-m2-migration-vaimo/?utm_source=linkedin&utm_medium=blog-post&utm_content=86da483d-df7d-4a4e-928a-a936b9d252e6&utm_campaign=ww%20-%20hootsuite