Absolutex – Un caso studio che rappresenta un’eccellenza nel mondo B2B

Absolutex è un’impresa innovativa operante nel mercato dei display e della stampa sublimatica in tessuto, che ha scelto di differenziarsi nell’approccio al mercato attraverso lo sviluppo di una piattaforma e-Commerce di nuova generazione.

La digitalizzazione dei processi e l’utilizzo di tecnologie innovative, infatti, sono parte integrante della mission aziendale e noi di ALGORITMA non potevamo che unirci al progetto, per sostenere la parte di sviluppo

Quando all’inizio del 2019 ad ALGORITMA è stato affidato lo sviluppo della piattaforma e-Commerce Absolutex, il sentore generale era che si stesse per affrontare un progetto di portata notevole con tutta una serie di funzionalità (e se vuoi “complicazioni”) che avrebbero stimolato tutto il team di sviluppo. E così è stato!

Il 4 novembre 2019, esattamente 9 mesi 1 settimana e 4 giorni dopo il primissimo scambio mail, è venuto alla luce Absolutex.com una piattaforma digitale interamente dedicata alla stampa su tessuto per l’acquisto online di prodotti quali RollUp, Fondali, Flag, Frame e molto altro.

Raccontare in un post tutto ciò che si cela “dietro” il progetto non è facile e per ovvi motivi non è nemmeno eticamente corretto.

Quello che vogliamo raccontarvi è come grazie a OroCommerce, la piattaforma e-Commerce per soluzioni di commercio elettronico di alti volumi, tutte le particolarità legate al listino e ai prodotti configurabili siano state affrontate e superate con successo. Ma andiamo con ordine …

Il progetto ha visto l’agenzia padovana Pallino & Co. curare UX e UI e fornire gli elementi utili a realizzare il front-end e guidare le scelte per la definizione del wizard di configurazione prodotto e relativo ordine.

Il front-end base di OroCommerce è stato quindi fortemente customizzato per adattarlo nei minimi particolari al concept grafico e sono state introdotte adeguate librerie JavaScript e moderni framework CSS in aggiunta al più classico Bootstrap.

Dicevamo però del wizard di configurazione prodotto; qui risiede gran parte del lavoro di customizzazione lato front-end. Questo sia perché si è deciso di offrire all’utente un’esperienza di acquisto nuova e molto intuitiva, sia per le integrazioni e funzionalità sviluppate. Il percorso di configurazione si articola attraverso alcuni step ben precisi e differenti a seconda della tipologia di prodotto da acquistare, eventuali accessori, lavorazioni e altro.

 

 

Bisogna ammettere che il motore di gestione dei listini di OroCommerce se l’è cavata in modo egregio, considerando che è stato messo davvero sotto stress per consentirci di creare tutte le possibili combinazioni e regole che compongono i prodotti configurabili.

 

Ma proseguiamo con il racconto di alcune delle peculiarità del progetto Absolutex: ad un certo punto del percorso di configurazione (che suona un po’ come “nel mezzo del cammin della sua vita”) l’utente si ritrova a caricare il file grafico di stampa.

 

Qui risiede un aspetto di forte integrazione con sistemi di terze parti, vale a dire il controllo della correttezza del file di stampa. Il controllo viene effettuato sulla base del template grafico che l’utente può acquisire durante la fase di configurazione dell’articolo e viene eseguito in tempo reale (solo qualche minuto di attesa) durante la fase di configurazione.

 

L’utente ha comunque la facoltà di poter procedere con l’upload del file e conseguente verifica anche in un secondo momento.

Una volta terminata la fase di controllo della correttezza del file grafico, il sistema di pre-flight restituisce una preview grafica che consente all’utente di verificare se il risultato sia o meno quello atteso.

 

 

 

Ulteriore funzionalità che rappresenta un punto di forza del progetto ed ha richiesto al team di sviluppo ALGORITMA una personalizzazione davvero “importante”, risiede nella matrice di gestione delle date di consegna stimate.

Qui infatti è possibile variare la quantità desiderata e impostare una data di consegna; scelte queste che influiscono sul costo finale di acquisto.

 

 

 

Oltre ai prodotti configurabili, che rappresentano il cuore del servizio offerto da Absolutex, è disponibile anche una bella gamma di prodotti “al volo” ovvero con grafiche pronte all’uso per eventi o feste ricorrenti.

 

Tra le feature tipiche di OroCommerce che si sono rivelate assolutamente propizie al progetto, vanno ricordate le Shopping List multiple (per i soli utenti B2B XPRO).

Anche in questo caso il team di sviluppo ha dato il meglio di se per introdurre la gestione delle bozze (per i soli utenti loggati) e conseguente possibilità di salvare appunto in bozza un carrello (shopping list) per recuperarlo poi in un secondo momento.

 

 

Il processo di acquisto si completa poi con la scelta delle condizioni di spedizione, del metodo di pagamento preferenziale e tutta una serie di altre condizioni come “spedizione anonima”, eventuali indirizzi di spedizione, ecc …

 

 

Altra particolarità del progetto Absolutex risiede nell’introduzione di ProcessWire come CMS per la gestione di tutti i contenuti istituzionali, che necessitavano di un’impaginazione dalla “personalità” molto accentuata. Il tradizionale editor di pagina di OroCommerce non si prestava a tale compito, per cui la scelta di avvalersi di un framework CMS esterno si è rivelata essere la migliore e i risultati ne sono la prova.

Direi che ci possiamo fermare qui e lasciare a voi il piacere di scoprire Absolutex e la qualità dei suoi prodotti e servizi di stampa.

Share this article

Leave a comment