Algoritma a supporto della digitalizzazione di SF Packaging

La soluzione tecnologica da noi sviluppata ha aiutato SF Packaging a migliorare le attività della propria forza vendita interna, semplificando i processi commerciali e fornendo supporto nell’esecuzione delle attività quotidiane di vendita. 

SF Packaging, una delle unit del Gruppo Serafin che offre soluzioni di packaging semplici ed efficaci per contenere e proteggere i prodotti, ci affida lo sviluppo di una piattaforma per rispondere alla necessità della forza vendita di uno strumento di supporto e automatizzazione di alcuni processi interni.

Nello specifico, abbiamo customizzato il back-end di OroCommerce, piattaforma di e-Commerce B2B di livello Enterprise, per adattarlo alle esigenze di SF Packaging.

La soluzione include funzionalità come la consultazione dello storico dei clienti grazie all’integrazione con il gestionale Unigea, la visualizzazione dei listini personalizzati, l’inserimento di richieste di quotazione e ordini, la verifica della disponibilità dei prodotti nel magazzino più vicino e l’invio di preventivi direttamente dalla piattaforma. Tutte attività che in precedenza venivano gestite telefonicamente o tramite email. 

Il CRM funge anche da catalogo digitale, permettendo ai venditori di cercare i prodotti desiderati attraverso una ricerca interna potenziata e fornendo quindi un supporto efficace alla vendita fisica.

 

“La collaborazione con SF Packaging è iniziata 2 anni fa e siamo contenti di aver contribuito alla digitalizzazione di un’azienda così dinamica” commenta Emanuele Ferrabò, Account Manager di Algoritma. “All’inizio della collaborazione SF Packaging desiderava progettare una piattaforma e-commerce B2B dove i clienti potessero acquistare in autonomia i prodotti. Ma ben presto le necessità sono cambiate e siamo stati capaci di virare velocemente lo sviluppo per fornire a SF Packaging uno strumento interno utile, efficace e che portasse beneficio alla forza vendita.”

 

Il CRM a disposizione della forza vendita di SF Packaging include anche una sezione di reportistica dettagliata degli ordini dei clienti, permettendo di analizzare l’andamento delle vendite e inviare comunicazioni e promozioni sempre più mirate. 

 

“La piattaforma OroCommerce ha davvero automatizzato alcuni processi interni dell’azienda e le competenze e la disponibilità che abbiamo ritrovato nel team di Algoritma, sono state sicuramente un plus da mettere in luce, che per noi ha fatto la differenza” afferma Anna dell’ufficio marketing di SF Packaging. “Professionale, disponibile e competente: è così che vogliamo definire il team di Algoritma, software house che ci ha seguito nel progetto E-commerce B2B, che si è rivelato un ottimo partner con il quale collaborare. Ricettivi nel comprendere le nostre esigenze, professionali nel gestire ogni richiesta, Algoritma ci ha accompagnato in tutte le nostre scelte, dandoci il supporto necessario e offrendoci soluzioni efficaci ed efficienti, in linea con le necessità di SF Packaging”

 

Attualmente, il CRM viene utilizzato solo internamente, ma stiamo lavorando per rendere la piattaforma disponibile anche ai clienti finali, implementando le funzionalità tipiche dell’e-commerce B2B come la visualizzazione dello storico degli ordini, la possibilità di effettuare ordini e riordini in autonomia e molto altro.

 

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