10 Combinazioni di Google Font per il tuo sito

15 Luglio 2015

Web

Indice Contenuti

Scegliere i font per il proprio sito può sembrare tanto banale quanto complesso, vista la quantità di opzioni disponibili. E se ci affidassimo a qualche collaudata combinazione di Google Fonts per dare al sito più… carattere?

Come abbiamo visto in precedenza l’aspetto tipografico, sebbene sottovalutato, può essere determinante nel trasmettere il “tono“, il “timbro” della comunicazione web. Tra le varie possibilità offerte dalle risorse disponibili online, la scelta di un carattere alternativo ai soliti Arial, Times New Roman e Tahoma è praticamente una necessità. Google Fonts è una libreria tipografica sterminata liberamente utilizzabile e includerla nel proprio sito è banale; ciascun font è open-source e ottimizzato per la visualizzazione su differenti browser web.

Ciò su cui mi vorrei concentrare in questo post è offrire una scelta di 10 possibili combinazioni di famiglie di caratteri tra le quali scegliere. Ciascun accoppiamento viene fatto scegliendo una famiglia per i titoli (le headline – h1, h2, h3 – , gli elementi di navigazione e così via) e il corpo del testo vero e proprio.

I principi dietro a ciascuna scelta rispettano principi di:

  • leggibilità
  • coordinamento grafico
  • eleganza tipografica
  • impatto grafico
1

Raleway Light + Roboto Regular

2

Volkhov Regular + Scada Regular

3

Montserrat + PT Serif Regular

4

Paytone One + Ubuntu Regular

5

Josefin Slab + Maven Pro Medium

6

Bree Serif Regular + PT Sans Regular

7

Oxygen + Source Sans

8

Oswald + Muli

9

Quantico Bold + Droid Sans Regular

10

Sansita One Regular + Imprima Regular

Altre risorse per la tipografia web

Le risorse legate alla tipografia sono molteplici, soprattutto dopo l’introduzione della proprietà @font-face che consente l’utilizzo di font nei formati TrueType (TTF), OpenType (OTF), WOFF, SVG, Embedded OpenType (EOT). Mi limito ad elencarne qualcuna in questa sede come spunto di esplorazione:

Vuoi capire
se possiamo essere
il partner giusto per te?

Hai trovato utile questo articolo? Ricevi i nuovi contenuti nella tua email.

  • Risorse e approfondimenti su temi legati a e-commerce, PIM, software e digitale
  • Aggiornamenti sul mondo Algoritma
  • No spam

*
Accetto di iscrivermi alla newsletter di Algoritma consapevole di poter annullare l'iscrizione in qualsiasi momento. Tutti i dettagli nella  Newsletter Policy