Come il PIM ti aiuta a gestire al meglio le complessità dell’e-Commerce

PIM

12 Gennaio 2021

PIM

Indice Contenuti

Nel 2020, principalmente a causa delle chiusure imposte ai punti vendita fisici, abbiamo assistito ad un grande cambiamento nel comportamento degli acquirenti online e della fiducia riposta dagli utenti verso questo canale diretto.

Il cambiamento nel comportamento dei clienti richiede alle aziende di ogni forma e dimensione, di riconsiderare i propri modelli di business e di esaminare attentamente le proprie capacità di commercio. Soprattutto in ottica Omnichannel.

Affrontare ad esempio l’e-commerce per la prima volta e di conseguenza “preparare” gli articoli in ottica online, vuol dire prendere attentamente in esame molti fattori.

Date le complessità che circondano l’approvvigionamento, la gestione, la distribuzione e i modelli di business, potresti pensare che esistano altrettante soluzioni molto complesse. Invece no.

Fortunatamente esiste una soluzione one-stop-shop per gestire tutti i tipi di complessità: Akeneo PIM!

In che modo il PIM ti aiuta a semplificare alcune complessità dell' e-commerce?

1

Complessità dell'approvvigionamento

Nel 2020 abbiamo assistito ad un aumento senza precedenti della domanda di prodotti come ad esempio articoli per la pulizia e DPI (dispositivi di protezione individuale). Le aziende che commercializzano tali prodotti si sono affrettate a cercare nuovi fornitori e venditori in grado di produrre prodotti, così da soddisfare la crescente richiesta di mercato.

Tuttavia, questo può costituire un problema per tali aziende. Fornitori diversi possono classificare lo stesso prodotto in modo diverso, il che comporta difficoltà nello stabilire informazioni coerenti sul prodotto e criteri di ordinamento. Con Akeneo PIM puoi mitigare i problemi causati da etichettatura e dati incoerenti ottenuti da più fornitori e gestire in modo molto più coerente i dati tecnici che ogni fornitore indica, determinando un linguaggio diverso o comune per gli stessi dati di prodotto.

2

Complessità gestionale

Come accennato, l’impatto di COVID-19 sulla domanda di DPI e prodotti per la pulizia non ha precedenti. Per di più, nel solo marzo del 2020, la crescita delle vendite di disinfettanti e detergenti multiuso è aumentata rispettivamente del 385% e del 148%.

Con un così grande afflusso di domanda, le aziende lottano per tenere il passo e inoltre dipendere da persone e processi gestiti con un modello di comunicazione “da persona a persona” non aiuta.

Akeneo PIM ti consente di ottimizzare il tuo flusso di lavoro allontanandoti da soluzioni e processi obsoleti che sono soggetti a errore umano.

Al loro posto, sfruttano un modello di governance a livello aziendale attraverso un PIM che aiuta a convalidare i dati, potrai stabilire un insieme universale di regole per governare i tuoi prodotti e fornire una dashboard per la loro gestione.

3

Complessità della distribuzione

Un aumento sia dell’offerta che della domanda porta inevitabilmente a considerare come e dove diffondere le informazioni dei dati di prodotto. È fondamentale pubblicare dati coerenti, accurati e pertinenti attraverso tutti i canali, che si tratti del sito web, dell’e-Commerce, di un marketplace o altro.

Man mano che si verificano cambiamenti nella domanda e nell’offerta, c’è una crescente probabilità di errori per quanto riguarda l’accuratezza dei dati e la descrizione dei prodotti soprattutto quando si opera con l’aggiunta di più articoli. Con un PIM, puoi integrare la tua offerta, assicurandoti di avere una posizione centrale per gestire i prodotti in modo efficiente.

Un PIM può anche aiutarti con le traduzioni e la copia dei dati. È fondamentale assicurarsi che la copia che si sta distribuendo rapidamente sia corretta per quanto riguarda i dati, la grammatica, il contenuto e la struttura della frase.

Lasciare tutte e quattro queste variabili all’errore umano causa un rischio eccessivo, digitalizzarle con un PIM elimina preoccupazioni, confusione e arretrato poiché il catalogo fluttua rapidamente.

Gestisci la complessità dell'e-Commerce con PIM

La complessità di un catalogo prodotti è inevitabile!

Con un PIM che funge da catalogo principale, o strumento organizzativo per tutte le informazioni sui prodotti, è garantita un’esperienza commerciale positiva e coerente per ogni cliente. Ridurre l’errore umano e migliorare l’esperienza del cliente è più importante che mai.

Algoritma grazie al software PIM di Akeneo ti aiuterà a orchestrare l’acquisizione, l’arricchimento e la distribuzione di risorse coerenti, portandoti ad un utilizzo più efficiente dei dati e ad un miglior modello di business.

Fonte: https://www.akeneo.com/blog/ecommerce-complexity-mrm

Hai trovato interessante questo contenuto? Allora apprezzerai anche la nostra newsletter.

  • Risorse e approfondimenti su temi legati a e-commerce, PIM, software e digitale
  • Aggiornamenti sul mondo Algoritma
  • No spam
*Campi obbligatori
Accetto di iscrivermi alla newsletter di Algoritma consapevole di poter annullare l'iscrizione in qualsiasi momento. Tutti i dettagli nella  Newsletter Policy*