Quando parliamo di e-Commerce parliamo di prodotti o servizi in vendita e possibilmente di generare flussi di vendite tali, non solo a sostenere i costi di mantenimento dell’e-Commerce stesso, ma in grado di generare reali profitti.
Come molti sostengono pubblicare online un sito e-Commerce può risultare anche abbastanza semplice, fatto salvo il dettaglio non trascurabile di fare un lavoro ben fatto, con flussi di acquisto chiari, in grado di assicurare un’adeguata e soddisfacente user experience e con dinamiche di mail marketing integrate per azioni di follow-up e molto altro.
Non ultimo il più delle volte vanno gestite a dovere integrazioni con sistemi PIM, gestionali, complessi ERP o sistemi di terze parti.
In effetti realizzare un e-Commerce benfatto non è cosa poi così semplice. Se poi desideriamo davvero che il nostro sito generi vendite di un certo livello e produca un profitto tale di questo nome, allora non è certo cosa da affidare ai primi venuti.
Ma perché abbiamo intitolato questo post “Se il prodotto è il Re, il dato è la Regina”?
Perché il prodotto è la cosa più importante del vostro e-Commerce. Ciò che le persone andranno ad acquistare e ciò che vi farà trarre profitto. Il prodotto è il vostro “Re” per l’appunto.
Ma le persone non potranno toccare con mano il vostro prodotto, non lo potranno indossare, calzare, accendere, spegne o annusare. I vostri potenziali clienti acquisteranno il prodotto principalmente o perché lo conoscono già, oppure perché le parole che utilizzerete per descriverlo, i dati tecnici di dettaglio, le foto che utilizzerete per illustrarlo e il video a corredo della scheda tecnica li convincerà a tal punto da concludere l’acquisto.
Diversi studi evidenziano che:
- 8 persone su 10 non concludono un acquisto a causa della mancanza di informazioni sul prodotto
- 1 persona su 3 interrompe un acquisto per concluderlo presso un concorrente
- 1 persona su 4 interrompe un acquisto e non compra nulla
… e ancora:
- il 27% dei consumatori sono disposti a pagare di più quando le informazioni di prodotto sono complete e di qualità
- il 38% dei consumatori sono disposti a pagare di più per prodotti in linea con i loro valori
- il 32% dei consumatori sono disposti a pagare di più per un’esperienza di acquisto eccezionale
Questi dati dovrebbero influenzare sempre la tua strategia di gestione dell’esperienza di prodotto (Product Experience Management) e aiutarti a ricordare che le persone considerano:
- i dati tecnici ormai un must e quindi immancabili in una scheda prodotto
- la descrizione di un prodotto fondamentale per influenzare l’acquisto
- consigli e tutorial essenziali a fargli dire “Questo è il prodotto di cui ho bisogno!“
Tutto ciò fa esperienza d’acquisto e porta le persone a dire “Questo è il prodotto che voglio!”
Quindi curate a fondo i dati, la loro ricchezza e qualità.
I dati di prodotto sono la vostra “Regina“. Lunga vita alla Regina!