E-commerce con Magento: 8 siti da cui trarre ispirazione

Magento è una piattaforma complessa da personalizzare: vediamo qualche esempio di eccellenza nel suo utilizzo a livello di layout ed user-experience.

e-commerce-magento-banner

Molto spesso i siti che ci ispirano verso particolari stili o layout sono quelli che visitiamo di più – quelli dei concorrenti, dei partner o i grandi nomi (Amazon, Ebay, etc.). Ma ci sono tanti store che sviluppano idee interessanti da tenere in considerazione: con lo specifico obiettivo di allargare i nostri orizzonti nell’utilizzo di Magento, vediamo di esplorare alcuni e-commerce che lo utilizzano in modo elegante e funzionale.

 

ODDBINS (Vino e altri alcolici)

e-commerce-magento-oddbins

http://www.oddbins.com/

Palette cromatica vivida e intensa, navigazione molto strutturata ma comunque di facile comprensione. Grande attenzione ai filtri di ricerca. La scheda del prodotto è veramente completa e originale: oltre che le caratteristiche di produzione, di gusto e olfatto, vengono proposti per i singoli vini anche abbinamenti di musica, momenti consigliati di consumo, etc. Un lavoro redazionale che dimostra davvero un grande amore per il proprio prodotto.

 

FRED PERRY (Abbigliamento maschile e femminile)

e-commerce-magento-fredperry

https://www.fredperry.com/

Un’home page tipicamente fashion, più concentrata nel comunicare lo stile del marchio che non a piazzare la vendita immediata. Una navigazione minimalista che lascia spazio a enormi immagini di prodotto, senza nulla a distrarre il visitatore. E’ un sito che azzarda diverse scelte, risultando molto originale e facile da ricordare.

 

HUAWEI (Prodotti di elettronica di consumo: tablet, smartphone, accessori)

e-commerce-magento-huawei

http://www.gethuawei.com/

Vagamente ispirato allo stile Apple, il sito dà grande spazio alle immagini dei prodotti e fa un uso interessante di caratteri tipografici particolari.  L’home page a sezioni orizzontali si adatta molto bene nella versione responsive.

 

THE NORTH FACE (Abbigliamento sportivo e attrezzature)

e-commerce-magento-thenorthface

http://www.thenorthface.it/

Vasta selezione di prodotti filtrabili per molteplici caratteristiche, oltre alla possibilità di navigare non solo per tipologia di articolo ma anche di attività (trekking, alpinismo, etc.) o collezione. Ben sviluppata anche la sezione inerenti le tecnologie e i brevetti (legata a specifici prodotti).

 

COWSHED (Prodotti cosmetici e per la cura del corpo)

e-commerce-magento-cowshed

http://www.cowshed.com/

Grande eleganza nella scelta delle foto e dei font, con una palette cromatica pastello che ispira calma e relax. Molto intelligente l’idea di suddividere alcuni prodotti anche per mood, categorie umorali che caratterizzano gli effetti dei prodotti.

 

EATALY (Alimenti, gourmet, specialità tipiche regionali italiane)

e-commerce-magento-eataly

http://www.eataly.net/

Grafica pulita con diversi elementi che suggeriscono un idea di tradizione senza essere banali. Scheda prodotto molto dettagliata, con informazioni precise su provenienze, produttori e ingredienti.

 

BUDD SHIRTS (Camicie su misura e abbigliamento maschile)

e-commerce-magento-buddshirts

http://www.buddshirts.co.uk/

Impaginato come un quotidiano di inizio ‘900, fa dell’essenzialità e della pulizia uno dei suoi punti di forza. Grande attenzione alla scheda prodotto, con dettagli sul trattamento e la cura del capo, prodotti alternativi e la possibilità di zoomare sulla texture dei singoli tessuti.

 

WATCHES OF SWITZERLAND (Orologeria di lusso)

e-commerce-magento-watchesofswitzerland

http://www.watches-of-switzerland.co.uk/

Prodotti raffigurati con attenzione e possibilità di filtrare con grande precisione secondo stile, caratteristiche, etc.

 

Condividi questo articolo

2 commenti

  • Buongiorno, volevo sapre se era possibile conoscere il tema scelto da questi e-commerce, per esempio su firefox c’è una estensione (wordpress theme and plugins detector) che rileva un sito fatto in wordpress ed anche il tema utilizzato.
    C’è forse una estensione o pluin per conoscete i temi di Magento?
    Grazie.

    • Buongiorno Andrea,
      non c’è un plugin del genere che io sappia e probabilmente non funzionerebbe, dato che le installazioni di Magento tendono a proteggere questo tipo di informazioni.

      Si può avere un possibile indicatore aprendo il codice della pagina e guardando la cartella di alcuni dei Javascript o dei CSS.

      Per esempio
      iltuosito.it/skin/frontend/default/nome-tema/
      iltuosito.it/skin/frontend/nome-tema/sotto-tema/

      Non è una cosa certa, ma potrebbe aiutare.

      Buona giornata,
      Marco

Leave a comment