E-commerce con Magento: 8 siti da cui trarre ispirazione

28 Aprile 2016

Magento è una piattaforma complessa da personalizzare: vediamo qualche esempio di eccellenza nel suo utilizzo a livello di layout ed user-experience.

Molto spesso i siti che ci ispirano verso particolari stili o layout sono quelli che visitiamo di più – quelli dei concorrenti, dei partner o i grandi nomi (Amazon, Ebay, etc.). Ma ci sono tanti store che sviluppano idee interessanti da tenere in considerazione: con lo specifico obiettivo di allargare i nostri orizzonti nell’utilizzo di Magento, vediamo di esplorare alcuni e-commerce che lo utilizzano in modo elegante e funzionale.

ODDBINS (Vino e altri alcolici)

http://www.oddbins.com/

Palette cromatica vivida e intensa, navigazione molto strutturata ma comunque di facile comprensione. Grande attenzione ai filtri di ricerca. La scheda del prodotto è veramente completa e originale: oltre che le caratteristiche di produzione, di gusto e olfatto, vengono proposti per i singoli vini anche abbinamenti di musica, momenti consigliati di consumo, etc. Un lavoro redazionale che dimostra davvero un grande amore per il proprio prodotto.

E-commerce con Magento

FRED PERRY (Abbigliamento maschile e femminile)

https://www.fredperry.com/

Un’home page tipicamente fashion, più concentrata nel comunicare lo stile del marchio che non a piazzare la vendita immediata. Una navigazione minimalista che lascia spazio a enormi immagini di prodotto, senza nulla a distrarre il visitatore. E’ un sito che azzarda diverse scelte, risultando molto originale e facile da ricordare.

E-commerce con Magento

HUAWEI (Prodotti di elettronica di consumo: tablet, smartphone, accessori)

http://www.gethuawei.com/

Vagamente ispirato allo stile Apple, il sito dà grande spazio alle immagini dei prodotti e fa un uso interessante di caratteri tipografici particolari. L’home page a sezioni orizzontali si adatta molto bene nella versione responsive.

E-commerce con Magento

THE NORTH FACE (Abbigliamento sportivo e attrezzature)

http://www.thenorthface.it/

Vasta selezione di prodotti filtrabili per molteplici caratteristiche, oltre alla possibilità di navigare non solo per tipologia di articolo ma anche di attività (trekking, alpinismo, etc.) o collezione. Ben sviluppata anche la sezione inerenti le tecnologie e i brevetti (legata a specifici prodotti).

E-commerce con Magento

COWSHED (Prodotti cosmetici e per la cura del corpo)

http://www.cowshed.com/

Grande eleganza nella scelta delle foto e dei font, con una palette cromatica pastello che ispira calma e relax. Molto intelligente l’idea di suddividere alcuni prodotti anche per mood, categorie umorali che caratterizzano gli effetti dei prodotti.

E-commerce con Magento

EATALY (Alimenti, gourmet, specialità tipiche regionali italiane)

http://www.eataly.net/

Grafica pulita con diversi elementi che suggeriscono un idea di tradizione senza essere banali. Scheda prodotto molto dettagliata, con informazioni precise su provenienze, produttori e ingredienti.

E-commerce con Magento

BUDD SHIRTS (Camicie su misura e abbigliamento maschile)

http://www.buddshirts.co.uk/

Impaginato come un quotidiano di inizio ‘900, fa dell’essenzialità e della pulizia uno dei suoi punti di forza. Grande attenzione alla scheda prodotto, con dettagli sul trattamento e la cura del capo, prodotti alternativi e la possibilità di zoomare sulla texture dei singoli tessuti.

E-commerce con Magento

WATCHES OF SWITZERLAND (Orologeria di lusso)

http://www.watches-of-switzerland.co.uk/

Prodotti raffigurati con attenzione e possibilità di filtrare con grande precisione secondo stile, caratteristiche, etc.

E-commerce con Magento