Quali vantaggi comporta il PIM in azienda?

Oltre il 90% delle aziende lottano tutti i giorni per la gestione dei propri dati di prodotto con strumenti datati ed inefficaci quali interminabili fogli Excel, repository media di varia natura, CMS online, ecc … ma una soluzione vera c’è!

La soluzione è il PIM e un sistema PIM come Akeneo centralizza e armonizza tutte le informazioni tecniche e di marketing derivanti da fonti come ERP, file Excel o database di varia natura e le rende disponibili per la distribuzione su cataloghi prodotti digitali, web site, e-Commerce e cataloghi cartacei.

Una soluzione PIM come Akeneo si adatta a qualunque settore, dal food & beverage all’elettronica di consumo, dagli articoli sportivi, all’arredamento passando per l’industria e l’edilizia.

Se state leggendo questo post vuol dire che con ogni probabilità stai già prendendo in considerazione l’introduzione di una soluzione PIM nella tua azienda e quindi cosa possiamo aggiungere a beneficio di questa tua saggia decisione?

Possiamo certamente aggiungere che Akeneo ti consentirà di migliorare la qualità e la coerenza dei dati di tutti i tuoi prodotti! Akeneo ti consentirà di stabilire una fonte attendibile per le informazioni di prodotto, così che tutti gli utenti (interni ed esterni) ed non ultimo i clienti possano aver accesso alle informazioni che vorrai divulgare, in qualsiasi momento da qualsiasi luogo.

Inoltre con Akeneo i dati di prodotto saranno adattati a ciascun canale di distribuzione (sito, app, catalogo) e area geografica o lingua in modo tale che i tuoi contenuti siano davvero idonei al tuo pubblico.

 

Quali saranno i benefici tangibili derivanti dall’utilizzo del PIM?

 

  • un incremento di circa il 70% della produttività aziendale soprattutto nelle risorse coinvolte nel processo di arricchimento e manutenzione dei contenuti
  • un massiccio incremento del numero di prodotti messi a disposizione dei canali di vendita e marketing
  • la riduzione ad un terzo del time-to-market per la diffusione di nuovi prodotti
  • un calo di oltre il 25% dei resi grazie ad informazioni di prodotto più complete e chiare
  • un incremento di oltre il 50% delle conversioni sempre grazie ad informazioni di prodotto più complete e chiare

 

Akeneo non è l’unica soluzione PIM che potreste trovarvi a valutare ma in cosa Akeneo è differente e quindi vincente rispetto a soluzioni simili?

 

  • è open source e quindi “aperto” a possibili customizzazioni
  • è implementabile in tempi rapidi e senza particolari sofferenze
  • è business oriented e quindi pensato per far crescere il vostro business
  • ha un’interfaccia utente semplice ed intuitiva
  • dispone di un model data molto flessibile
  • è facilmente “connettibile” ad applicazioni di terze parti
  • è tagliato su misura per le vostre esigenze di marketing e vendita

 

ALGORITMA è Solution Partner per l’Italia di Akeneo e quindi se desideri maggiori informazioni riguardo il percorso implementativo e i vantaggi derivanti dall’adozione della soluzione PIM, contattaci!

Condividi questo articolo

Leave a comment