5 benefici immediati se adotti un software PIM

PIM

23 Settembre 2022

PIM

Indice Contenuti

PIM sta per Product Information Management ovvero un software che consente di raggruppare e organizzare in maniera coerente le informazioni di prodotto e diffonderle ai vari canali anche molto diversi tra loro: sito web, e-commerce, applicazioni mobile per la forza vendita, catalogo cartaceo…

Adottare un PIM in azienda porta enormi benefici, vediamo i 5 più importanti.

1

Aumento dell’efficienza e della produttività

Il PIM è il luogo dove il team trova tutte le informazioni rilevanti e aggiornate relative a un determinato prodotto, senza perdere di tempo nel cercare di individuare, scremare o mettere insieme i dati di cui ha bisogno. Diventa quindi fonte unica di verità.

2

Aggiornamento veloce dei materiali informativi

In pochi click è possibile aggiornare in tempo reale tutti i tuoi canali, online e offline riducendo notevolmente il time-to-market.

3

Miglioramento della qualità del contenuto dei prodotti

Grazie al PIM, i prodotti ottengono l’attenzione che meritano grazie a una maggiore quantità di informazioni. I clienti si aspettano di leggere descrizioni dettagliate e accurate dei prodotti, magari accompagnate da immagini o video. Se non riescono a trovare quello che cercano o a ottenere quello che vogliono, si rivolgono ad un altro rivenditore o cadono in confusione (cosa che porta a resi, ecc.).

4

Consolidamento della presenza globale

Grazie alla traduzione automatica di tutte quelle informazioni che possono variare di paese in paese (come le unità di misura) e alla possibilità di far accedere in determinate sezioni traduttori esterni, vi è una maggiore scalabilità dei mercati attraverso canali con flussi di traduzione fluidi ed efficienti.

5

Aumento del ROI

Garantire l’affidabilità delle informazioni fornite ai clienti, migliorandone di fatto l’esperienza di acquisto, aumenta le vendite e riduce sensibilmente la possibilità di ricevere reclami. La soluzione PIM permette di organizzare e quindi disporre di informazioni più corrette e aggiornate, a tutto vantaggio dei clienti.

Quale piattaforma scegliere?
Noi consigliamo Akeneo PIM.

La nostra è una software house Silver Partner di Akeneo, leader nelle soluzioni PIM: contattaci se vuoi maggiori informazioni su come il PIM può aiutare la tua azienda.