Ecco perché il tuo business necessita del CRM

Posted on 18/12/2020

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Quando investi in un CRM investi nel bene più importante della tua attività, le relazioni con i clienti che sono di fatto ciò che definisce il successo dell’azienda!

Non esistono due aziende uguali, ma esiste una verità universale che le unisce tutte indipendentemente che siano B2B, B2C, orientate ai prodotti o ai servizi. Stiamo parlando della qualità delle relazioni con i clienti ovvero ciò che definisce il successo dell’azienda.

Il CRM (Customer Relationship Management) aiuta le aziende a comprendere e servire al meglio i propri clienti. Lo ripetiamo: quando investi in un CRM investi nel bene più importante della tua attività, le tue relazioni con i clienti.


Quali vantaggi aziendali dovresti aspettarti da un CRM


Il CRM abbatte i muri di comunicazione all’interno dell’azienda.

Il CRM aiuta i team che si occupano dei clienti a condividere le informazioni in modo rapido ed efficiente, rimanendo informati sulle reciproche interazioni avute con il cliente. Aiuta a mantenere un atteggiamento positivo e porta il lavoro di squadra ad livello superiore.


Il CRM migliora le vendite automatizzando le attività di routine.

Secondo varie fonti di ricerca indipendenti, i venditori trascorrono dal 20 al 25% del proprio tempo lavorativo impegnati in compiti amministrativi come compilare moduli, compilare report, inserire manualmente i dati, ecc… I sistemi CRM sono progettati per automatizzare questi e altri compiti (es. impostare promemoria di follow-up automatici, trasferire i dati dei clienti ai reparti appropriati e altro ancora) in modo che i “venditori” possano concentrarsi maggiormente sullo sviluppo delle relazioni con i clienti.


Il CRM migliora il marketing

Per i responsabili marketing avere ricche informazioni sui clienti e in un’unica “vista” è estremamente prezioso. Raggruppando e segmentando i clienti organizzandoli per comportamento, fase di canalizzazione delle vendite o qualsiasi altro parametro venga ritenuto importante, le campagne possono marketing essere altamente mirate e generare molte più conversioni.


Il CRM migliora la fidelizzazione dei clienti attraverso un miglior customer care

I clienti che si rivolgono al customer care (supporto) nella maggior parte dei casi stanno già affrontando alcune difficoltà con il tuo business. Un intervento rapido ed efficiente da parte di chi si occupa dell’assistenza clienti è estremamente importante. Il CRM garantisce che fin dal primo istante i ticket di supporto entrino nel sistema, così che il customer care abbia a portata di mano l’intera cronologia degli acquisti e delle interazioni.


Il CRM consente di prendere decisioni aziendali “intelligenti”

I sistemi CRM aggregano grandi quantità di informazioni su lead e clienti. Ciò significa che un CRM è la tua unica “fonte di verità” quando si tratta di analizzare le KPI aziendali (Key Performance Indicator = indice che monitora l’andamento di un processo aziendale). Di fatto il CRM dispone di dashboard personalizzate che consentono di monitorare i progressi di ogni reparto, individuare eventuali criticità ed intervenire tempestivamente sui colli di bottiglia.

Alla prossima, ciao

Fonte: https://oroinc.com/orocrm/blog/infographic-crm-benefits-values