Il ruolo cruciale del PIM nell'E‑commerce per la gestione dei dati di prodotto

PIM

5 Giugno 2023

PIM

Indice Contenuti

Per avere un certo successo nel commercio moderno, il tuo business necessita di un’esperienza prodotto che pone le proprie basi su fattori fondamentali quali l’efficienza, la capacità di adattarsi velocemente ai cambiamenti e la capacità di accelerare la trasformazione digitale nel supportare i progetti e-commerce.

Nella quotidiana battaglia per la crescita della tua attività, forse il più grande ostacolo è rappresentato dall’aumento dei costi e delle inefficienze: i costi a volte crescono senza controllo, le inefficienze affliggono l’arricchimento dei dati di prodotto e il flusso di lavoro.

Il rischio è che la tua attività ne possa risentire in modo irreversibile!

Cos'è il PIM

Il PIM è un software che permette di centralizzare ed armonizzare tutte le informazioni marketing e tecniche dei tuoi prodotti e cataloghi e diffonderle su tutti i tuoi strumenti di vendita e comunicazione.

Algoritma è Solution Partner di Akeneo in Italia.

Flusso Akeneo PIM

Come il PIM supporta l'e-commerce: l'efficienza

La straordinaria efficienza del software PIM ti permette di gestire informazioni di alta qualità sui tuoi prodotti in modo semplice ed efficace. Controllando i costi di arricchimento dei dati di prodotto otterrai un significativo ritorno sull’investimento. E non è poco!

Il software PIM ti consente di fornire informazioni precise e di alta qualità in ciascuno dei tuoi canali e ti permette inoltre di adattare in modo rapido ed efficiente il tuo catalogo e l’assortimento di prodotti, riducendo nel contempo i costi di arricchimento.

Per la catena Gamelife, ad esempio, abbiamo introdotto il software PIM di Akeneo che ha ridotto i costi dell’arricchimento prodotti del 70% ed è stata in grado di accelerare la velocità di aggiornamento del catalogo online del 50%.

L’arricchimento dei prodotti spesso richiede molto tempo e molte risorse, ma il mercato e le tendenze non aspettano e richiedono che tu sia abbastanza veloce e agile per stare al passo con i desideri dei clienti che sono in continua evoluzione: il software PIM di Akeneo ti consentirà di aumentare la velocità dei tuoi processi di arricchimento e ottenere i meritati risultati.

Così nuovi prodotti e nuove collezioni stagionali saranno pronte in tempo.

Riducendo il time-to-market, aumenterai i giorni di vendita, aumentando così le entrate.

In alcuni casi l’inserimento di nuova lingua, che richiede traduzione e localizzazione delle informazioni di prodotto, può essere noiosa e dispendiosa in termini di tempo e di risorse.

Algoritma grazie al software PIM di Akeneo agevola il tuo team ad automatizzare queste attività e processi manuali, accelerando l’espansione e risparmiando risorse preziose, oltre a poterti aiutare anche ad abilitare in modo più semplice ed efficiente il lavoro remoto e l’outsourcing.

Come il PIM supporta l'e-commerce: la capacità di adattamento

Nel commercio moderno la domanda dei clienti cambia in continuazione e per questa ragione nascono nuovi prodotti e naturalmente nuove sfide.

Ecco che entra in gioco un altro fattore determinante: la capacità di adattamento.

L’estrema agilità durante la fase di adattamento ed aggiornamento delle informazioni di prodotto, è una delle principali qualità di Akeneo. Quando i prodotti diventano obsoleti e cambia la domanda, bisogna essere in grado di aggiornare e adattare in modo semplice ed efficiente il proprio catalogo con nuovi prodotti e nuove informazioni.

L’aggiornamento manuale del catalogo con le informazioni sui nuovi prodotti può richiedere molto tempo e può essere difficile da realizzarsi in tempi rapidi, soprattutto se il team interno è ridotto o magari distribuito al di fuori dell’azienda.

Ma grazie alla flessibilità e adattabilità del software PIM di Akeneo, aggiornare rapidamente e facilmente gli assortimenti di prodotti aggiungendo o rimuovendo prodotti a catalogo, aggiungendo nuovi attributi di prodotto o altro sarà cosa semplice e rapida.

Immaginiamo ora uno scenario

Oggi sempre più acquirenti sono attenti alla sostenibilità, vogliono sapere dove vengono realizzati i prodotti, se sono prodotti in modo etico, sostenibile, cruelty-free e così via.

Un nuovo attributo del prodotto in tal senso e tutte le informazioni di riferimento, comprese le immagini, dovranno apparire in aggiunta alle informazioni “tradizionali” nel catalogo. Il software PIM può aiutarti a cogliere l’occasione e mantenere i tuoi clienti al corrente di tutto ciò permettendoti di aggiungere in modo semplice ed efficiente nuovi attributi. Il tutto sarà poi rapidamente distribuito in tutti i canali di vendita contestualizzati.

Fornire informazioni sempre più accurate ai clienti è sinonimo di professionalità e qualità, mette al riparo da possibili contestazioni e garantisce maggiori conversioni in termini di vendite.

Vuoi capire
se possiamo essere
il partner giusto per te?

Hai trovato utile questo articolo? Ricevi i nuovi contenuti nella tua email.

  • Risorse e approfondimenti su temi legati a e-commerce, PIM, software e digitale
  • Aggiornamenti sul mondo Algoritma
  • No spam

*
Accetto di iscrivermi alla newsletter di Algoritma consapevole di poter annullare l'iscrizione in qualsiasi momento. Tutti i dettagli nella  Newsletter Policy   

L'articolo è stato utile?

Ricevi i prossimi contenuti nella tua email


*
Accetto di iscrivermi alla newsletter di Algoritma consapevole di poter annullare l'iscrizione in qualsiasi momento. Tutti i dettagli nella  Newsletter Policy