Logo Sito Web Algoritma nero

Ottimizza la gestione delle informazioni di prodotto in tutti i canali con Akeneo PIM

Più grande è il tuo catalogo prodotti, più difficile è gestirlo.

Moltiplicato per le varianti, le opzioni personalizzate, le tipologie di clientela, le specifiche tecniche, c’è letteralmente da impazzire a coordinare e tenere aggiornati tutti i dati, i meta-dati e i contenuti senza sbagliare.

Ecco dove il PIM entra in gioco, semplificando la coordinazione e l’aggiornamento di tutti i dati e i contenuti, riducendo al minimo gli errori e migliorando l’efficienza.

Algoritma è Silver Partner Akeneo e partner delle migliori piattaforme e-commerce

Algoritma è Silver Partner Akeneo
Logo piattaforma Adobe Commerce bianco
Logo bianco Magento
Logo bianco Mage-OS
Logo bianco Shopware
Logo bianco OroCommerce
Logo bianco Akeneo
Logo bianco Prestashop
Logo bianco Woocommerce
Logo bianco Shopify Plus

La Customer Experience fallisce dove manca la Product Experience.

Emanuele Ferrabò condivide la nostra esperienza al Netcomm 2024

Cos'è Akeneo PIM?

Più grande è il tuo catalogo prodotti, più difficile è gestirlo.

Moltiplicato per le varianti, le opzioni personalizzate, le tipologie di clientela, le specifiche tecniche, c’è letteralmente da impazzire a coordinare e tenere aggiornati tutti i dati, i meta-dati e i contenuti senza sbagliare.

Ecco dove il PIM entra in gioco, semplificando la coordinazione e l’aggiornamento di tutti i dati e i contenuti, riducendo al minimo gli errori e migliorando l’efficienza.

Akeneo PIM è quindi un software che permette di centralizzare ed armonizzare tutte le informazioni marketing e tecniche dei tuoi prodotti e cataloghi e diffonderle su tutti i tuoi strumenti di vendita e comunicazione.

Flusso PIM Akeneo

Perché al tuo business potrebbe servire un PIM?

Complesse strutture di business

I modelli di business e-commerce evolvono, i canali di distribuzione proliferano e le strutture aziendali diventano sempre più complesse. Già solo per queste tre motivazioni il PIM è la soluzione ideale per supportare le aziende ad organizzare e governare tutti i dati di prodotto, così da fornire agli acquirenti informazioni coerenti, complete e corrette in tutti i touchpoint.

Numero di prodotti elevato

Per guadagnare quote di mercato e soddisfare la domanda, i cataloghi degli e-commerce (soprattutto B2B) raccolgono molti prodotti. Questo comporta un alto numero di SKU e potenziali errori nella gestione e sincronizzazione dei dati. La soluzione PIM Akeneo automatizza le attività manuali, facilitando l’arricchimento dei dati dei prodotti.

Dati di prodotto molto complessi

I cataloghi B2B contengono versioni, opzioni personalizzate e schede tecniche dettagliate. L’uniformità dei dati è cruciale per evitare errori che complicano o impediscono ordini, causando frustrazione e affari futuri. La soluzione PIM Akeneo ti aiuta ad eliminare i dati errati e incoerentimigliorarne la qualità e creare fiducia nelle relazioni con i tuoi clienti.

Comportamenti d’acquisto complessi

I consumatori navigano tra segmenti di prodotto/prezzo e canali differenti, aspettandosi rilevanza e raccomandazioni personalizzate. La soluzione PIM Akeneo offre un’esperienza personalizzata su più canali, adattandosi alle preferenze dei clienti.

Aspettative dell'utente soddisfatte

I clienti hanno poca pazienza per errori sui dati di prodotto su siti, cataloghi o fatture. Più dell’87% abbandona un sito se le informazioni sono insufficienti. Il PIM Akeneo assicura dati accurati e aggiornati su tutti i canali di vendita, migliorando l’esperienza dell’utente e riducendo l’abbandono del sito.

Aspettative di personalizzazione

Per i clienti B2B, contenuti personalizzati di alta qualità durante l’acquisto rappresentano un fattore di differenziazione importante. Più del 50% degli acquirenti valuta positivamente gli sforzi del merchant di arricchire le schede prodotto. Il PIM Akeneo consente alle aziende di utilizzare dati completi per offrire consigli personalizzati durante il percorso di acquisto.

FOCUS ON

Passaporto Digitale dei Prodotti

In passato i consumatori avevano un accesso limitato a informazioni dettagliate sui prodotti: si affidavano per lo più alle etichette, alle pubblicità o alle segnalazioni di terzi. Ma con l’avvento della tecnologia e l’aumento della domanda di trasparenza, soprattutto sulla scia di sfide globali come il cambiamento climatico e le pratiche di produzione non etiche, le persone sono più interessate che mai a sapere da dove proviene un prodotto, come è stato realizzato e se tutto è stato fatto in modo etico.

Un Passaporto Digitale di prodotto (detto anche DPP – Digital Product Passport) è un’identità o un file digitale per un prodotto fisico. Contiene informazioni dettagliate sul prodotto, come la sua composizione, l’origine, le istruzioni per l’uso, l’impronta ambientale, la gestione consigliata a fine vita e altro ancora. Queste informazioni sono accessibili elettronicamente, spesso tramite codici QR, tag NFC o altri identificatori digitali.

Il concetto nasce da una maggiore richiesta di trasparenza nella catena di fornitura, da una spinta verso pratiche sostenibili e dalla crescente trasformazione digitale del mondo dell’e-commerce.

Il concetto di DPP è associato principalmente all’European Green Deal dell’UE e si applicherà alla maggior parte dei beni prodotti in Europa entro il 2026, ma anche ai beni acquistati e venduti nell’UE.

Se produci o vendi prodotti nell'UE, non si tratta di sapere se ne hai bisogno, ma quando. Il DPP non è però solo un'altra normativa da rispettare.

Offre molti vantaggi, tra cui:

Trasparenza e fiducia

I consumatori di oggi vogliono sapere da dove provengono i loro prodotti e l’impatto ambientale, le implicazioni etiche e l’impronta di carbonio dell’intera catena di fornitura. Offrendo informazioni dettagliate sull’origine dei prodotti, sui materiali e sui processi della catena di fornitura, i DPP favoriscono la trasparenza e la fiducia.

Conformità alla normativa

In molti settori industriali, entro il 2026 la DPP sarà obbligatoria nell’UE, soprattutto in settori come l’elettronica e la moda. 

Promuovere un'economia circolare

I DPP sono fondamentali per l’economia circolare, in cui i prodotti sono progettati per durare a lungo, per essere riutilizzati e riciclati. Con i DPP, le istruzioni per la fine del ciclo di vita possono garantire che i prodotti vengano smaltiti o riciclati nel modo più rispettoso dell’ambiente.

Autenticazione e anticontraffazione

Per i beni di lusso e altri articoli di alto valore, i DPP possono servire come mezzo di autenticazione. I consumatori possono verificare l’autenticità del prodotto, contrastando così le contraffazioni.

Tre vantaggi che ottieni subito sviluppando il PIM con noi.

Raccogli i dati esistenti e li unifichi in un’unica fonte di verità.

Il tuo ERP, i vari reparti della tua azienda o il tuo sito internet contengono dati dei prodotti, frammentati in tante fonti. Finalmente puoi unirli in un database centrale e unico a cui gli altri sistemi attingeranno, specificando le priorità tra diverse origini.

Velocizzi l’introduzione di nuovi prodotti.

Snellirai il processo di on-boarding di tutti i fornitori e di tutti i nuovi prodotti: noterai la differenza di velocità e facilità. Potrai arricchire le descrizioni con informazioni tecniche, di utilizzo, emozionali e traduzioni in più lingue, classificando i prodotti e associandoli a uno o più cataloghi.

Diffondi i dati dei tuoi prodotti in tutti i tuoi canali.

L'approccio cloud-first e API-centrico di Akeneo rende facile la connessione del PIM con i tuoi canali: dall'e-commerce alla stampa, dalle custom app ai marketplace. Qualunque siano le tue esigenze, Akeneo PIM si inserisce perfettamente nel tuo ecosistema.

Alcuni progetti PIM Akeneo che abbiamo realizzato

Water Fitters: Ecommerce e Akeneo PIM per la vendita B2B in tutta Europa

Mobili Fiver: Brand Experience, Performance e Technology fanno volare l’e-commerce

Gamelife: e-commerce con Adobe Commerce e PIM Akeneo

Mobili Fiver premiato all'Akeneo Unlock 2024

Mobili Fiver, premiato con l’Experience Award agli Akeneo Unlock 2024 PXM Champions Awards per offrire un’eccezionale esperienza di prodotto e contenuti che rispondono perfettamente alle esigenze dei clienti.

Ti aiutiamo a scegliere la versione di Akeneo PIM più adatta alle tue esigenze

La versatilità di Akeneo PIM si manifesta attraverso le diverse versioni disponibili, ognuna progettata per adattarsi a specifiche esigenze operative e di budget.

La Community Edition di Akeneo PIM, con oltre 80.000 download, rappresenta una soluzione accessibile e robusta per le aziende in fase di avvio o con requisiti di gestione dei dati di prodotto meno complessi.

D’altra parte, le versioni Growth Edition ed Enterprise Edition di Akeneo PIM, scelte da oltre 500 aziende globalmente, offrono funzionalità avanzate e supporto premium, ideali per organizzazioni di medio-grandi dimensioni che necessitano di una gestione dei dati di prodotto più sofisticata e scalabile.

In Algoritma, ti accompagniamo nella scelta della versione di Akeneo PIM più adatta, assicurando che la soluzione scelta sia perfettamente allineata alle tue esigenze e obiettivi di business.

Akeneo PIM icona

Akeneo PIM
Community Edition

On Premises – Gratuito

PIM che mira a consentire alle piccole e medie imprese di iniziare a centralizzare, gestire, arricchire e distribuire le informazioni dei prodotti nei loro canali.

Akeneo PIM icona

Akeneo PIM
Growth Edition

Saas – A partire da 25k/anno

PIM cloud-native progettato per le aziende di fascia media per dare il via al percorso di Product Information Management.

Akeneo PIM icona

Akeneo PIM
Enterprise Edition

SaaS/PaaS – Fee su richiesta

La flessibilità di Akeneo PIM Enterprise Edition e il robusto ecosistema di integrazioni basate su API consentono di offrire esperienze di prodotto che determinano un impatto reale sul business.

Richiedi una
consulenza gratuita

Compila il modulo e scopri come il PIM può supportare e ottimizzare il tuo lavoro.

Certificazione Adobe Bronze Solution Partner
Logo certificazione Orocommerce silver partner e-commerce B2B
Certificazione Shopware Silver Solution Partner
Icona certificazione PIM Akeneo

© 2023 ALGORITMA
P. Iva IT04028830265 | R.E.A.: TV317295 | Cap. Soc. €45.000,00 i.v.