Più grande è il tuo catalogo prodotti, più difficile è gestirlo.
Moltiplicato per le varianti, le opzioni personalizzate, le tipologie di clientela, le specifiche tecniche, c’è letteralmente da impazzire a coordinare e tenere aggiornati tutti i dati, i meta-dati e i contenuti senza sbagliare.
Ecco dove il PIM entra in gioco, semplificando la coordinazione e l’aggiornamento di tutti i dati e i contenuti, riducendo al minimo gli errori e migliorando l’efficienza.
Emanuele Ferrabò condivide la nostra esperienza al Netcomm 2024
Più grande è il tuo catalogo prodotti, più difficile è gestirlo.
Moltiplicato per le varianti, le opzioni personalizzate, le tipologie di clientela, le specifiche tecniche, c’è letteralmente da impazzire a coordinare e tenere aggiornati tutti i dati, i meta-dati e i contenuti senza sbagliare.
Ecco dove il PIM entra in gioco, semplificando la coordinazione e l’aggiornamento di tutti i dati e i contenuti, riducendo al minimo gli errori e migliorando l’efficienza.
Akeneo PIM è quindi un software che permette di centralizzare ed armonizzare tutte le informazioni marketing e tecniche dei tuoi prodotti e cataloghi e diffonderle su tutti i tuoi strumenti di vendita e comunicazione.
I modelli di business e-commerce evolvono, i canali di distribuzione proliferano e le strutture aziendali diventano sempre più complesse. Già solo per queste tre motivazioni il PIM è la soluzione ideale per supportare le aziende ad organizzare e governare tutti i dati di prodotto, così da fornire agli acquirenti informazioni coerenti, complete e corrette in tutti i touchpoint.
Per guadagnare quote di mercato e soddisfare la domanda, i cataloghi degli e-commerce (soprattutto B2B) raccolgono molti prodotti. Questo comporta un alto numero di SKU e potenziali errori nella gestione e sincronizzazione dei dati. La soluzione PIM Akeneo automatizza le attività manuali, facilitando l’arricchimento dei dati dei prodotti.
I cataloghi B2B contengono versioni, opzioni personalizzate e schede tecniche dettagliate. L’uniformità dei dati è cruciale per evitare errori che complicano o impediscono ordini, causando frustrazione e affari futuri. La soluzione PIM Akeneo ti aiuta ad eliminare i dati errati e incoerenti, migliorarne la qualità e creare fiducia nelle relazioni con i tuoi clienti.
I consumatori navigano tra segmenti di prodotto/prezzo e canali differenti, aspettandosi rilevanza e raccomandazioni personalizzate. La soluzione PIM Akeneo offre un’esperienza personalizzata su più canali, adattandosi alle preferenze dei clienti.
I clienti hanno poca pazienza per errori sui dati di prodotto su siti, cataloghi o fatture. Più dell’87% abbandona un sito se le informazioni sono insufficienti. Il PIM Akeneo assicura dati accurati e aggiornati su tutti i canali di vendita, migliorando l’esperienza dell’utente e riducendo l’abbandono del sito.
Per i clienti B2B, contenuti personalizzati di alta qualità durante l’acquisto rappresentano un fattore di differenziazione importante. Più del 50% degli acquirenti valuta positivamente gli sforzi del merchant di arricchire le schede prodotto. Il PIM Akeneo consente alle aziende di utilizzare dati completi per offrire consigli personalizzati durante il percorso di acquisto.
FOCUS ON
In passato i consumatori avevano un accesso limitato a informazioni dettagliate sui prodotti: si affidavano per lo più alle etichette, alle pubblicità o alle segnalazioni di terzi. Ma con l’avvento della tecnologia e l’aumento della domanda di trasparenza, soprattutto sulla scia di sfide globali come il cambiamento climatico e le pratiche di produzione non etiche, le persone sono più interessate che mai a sapere da dove proviene un prodotto, come è stato realizzato e se tutto è stato fatto in modo etico.
Un Passaporto Digitale di prodotto (detto anche DPP – Digital Product Passport) è un’identità o un file digitale per un prodotto fisico. Contiene informazioni dettagliate sul prodotto, come la sua composizione, l’origine, le istruzioni per l’uso, l’impronta ambientale, la gestione consigliata a fine vita e altro ancora. Queste informazioni sono accessibili elettronicamente, spesso tramite codici QR, tag NFC o altri identificatori digitali.
Il concetto nasce da una maggiore richiesta di trasparenza nella catena di fornitura, da una spinta verso pratiche sostenibili e dalla crescente trasformazione digitale del mondo dell’e-commerce.
Il concetto di DPP è associato principalmente all’European Green Deal dell’UE e si applicherà alla maggior parte dei beni prodotti in Europa entro il 2026, ma anche ai beni acquistati e venduti nell’UE.
I consumatori di oggi vogliono sapere da dove provengono i loro prodotti e l’impatto ambientale, le implicazioni etiche e l’impronta di carbonio dell’intera catena di fornitura. Offrendo informazioni dettagliate sull’origine dei prodotti, sui materiali e sui processi della catena di fornitura, i DPP favoriscono la trasparenza e la fiducia.
In molti settori industriali, entro il 2026 la DPP sarà obbligatoria nell’UE, soprattutto in settori come l’elettronica e la moda.
I DPP sono fondamentali per l’economia circolare, in cui i prodotti sono progettati per durare a lungo, per essere riutilizzati e riciclati. Con i DPP, le istruzioni per la fine del ciclo di vita possono garantire che i prodotti vengano smaltiti o riciclati nel modo più rispettoso dell’ambiente.
Per i beni di lusso e altri articoli di alto valore, i DPP possono servire come mezzo di autenticazione. I consumatori possono verificare l’autenticità del prodotto, contrastando così le contraffazioni.
Il tuo ERP, i vari reparti della tua azienda o il tuo sito internet contengono dati dei prodotti, frammentati in tante fonti. Finalmente puoi unirli in un database centrale e unico a cui gli altri sistemi attingeranno, specificando le priorità tra diverse origini.
Snellirai il processo di on-boarding di tutti i fornitori e di tutti i nuovi prodotti: noterai la differenza di velocità e facilità. Potrai arricchire le descrizioni con informazioni tecniche, di utilizzo, emozionali e traduzioni in più lingue, classificando i prodotti e associandoli a uno o più cataloghi.
L'approccio cloud-first e API-centrico di Akeneo rende facile la connessione del PIM con i tuoi canali: dall'e-commerce alla stampa, dalle custom app ai marketplace. Qualunque siano le tue esigenze, Akeneo PIM si inserisce perfettamente nel tuo ecosistema.
La versatilità di Akeneo PIM si manifesta attraverso le diverse versioni disponibili, ognuna progettata per adattarsi a specifiche esigenze operative e di budget.
La Community Edition di Akeneo PIM, con oltre 80.000 download, rappresenta una soluzione accessibile e robusta per le aziende in fase di avvio o con requisiti di gestione dei dati di prodotto meno complessi.
D’altra parte, le versioni Growth Edition ed Enterprise Edition di Akeneo PIM, scelte da oltre 500 aziende globalmente, offrono funzionalità avanzate e supporto premium, ideali per organizzazioni di medio-grandi dimensioni che necessitano di una gestione dei dati di prodotto più sofisticata e scalabile.
In Algoritma, ti accompagniamo nella scelta della versione di Akeneo PIM più adatta, assicurando che la soluzione scelta sia perfettamente allineata alle tue esigenze e obiettivi di business.
On Premises – Gratuito
PIM che mira a consentire alle piccole e medie imprese di iniziare a centralizzare, gestire, arricchire e distribuire le informazioni dei prodotti nei loro canali.
Saas – A partire da 25k/anno
PIM cloud-native progettato per le aziende di fascia media per dare il via al percorso di Product Information Management.
SaaS/PaaS – Fee su richiesta
La flessibilità di Akeneo PIM Enterprise Edition e il robusto ecosistema di integrazioni basate su API consentono di offrire esperienze di prodotto che determinano un impatto reale sul business.
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