E-COMMERCE B2C  |  MAGENTO 2 & AKENEO PIM ENTERPRISE

Mobili Fiver: Brand Experience, Performance e Technology fanno volare l’e‑commerce

Mobili Fiver è una realtà tutta italiana che lavora nel settore del legno da oltre vent’anni e che nel 2011 ha iniziato il suo viaggio nell’e-commerce: da allora rivoluziona il settore dell’arredamento proponendo i propri arredi di design esclusivamente online.

PLATFORM

Magento 2 + Akeneo PIM

CLIENT

Mobili Fiver

Mobili Fiver ci ha chiesto di ottenere il massimo controllo del canale di vendita online, abbattendo tutte le barriere che ostacolavano la loro crescita e organizzazione. Insieme abbiamo elaborato un progetto che ha coinvolto le aree Technology, Brand Experience e Product Information e che è andato oltre gli obiettivi prefissati. 

Dallo standard ad una Brand Experience avvolgente

Grazie alla nostra profonda conoscenza tecnica di Magento 2 che è stato customizzato e rivoluzionato a piacere, il team grafico interno al brand ha potuto fondere la cultura del proprio prodotto e del cliente ad ampia libertà creativa.

Il risultato è un’esperienza digitale avvolgente che pone l’utente, i suoi dubbi, le sue esigenze al centro della progettazione visiva e tecnica di ogni interazione.

Il motore? Due e-commerce su piattaforma Magento 2 (uno per il mercato europeo e uno per Stati Uniti e Canada) che vendono in 49 paesi, integrati alla soluzione PIM Enterprise di Akeneo, che dialogano con il gestionale e inseriti in un vasto ecosistema di applicazioni di terza parte.

Layout senza limiti, ottimizzato per mobile

Qualsiasi sia la pagina dell’e-commerce Mobili Fiver su cui si atterra, si può stare ben sicuri che sia customizzata e calata sulle preferenze di layout progettato dal reparto grafico del brand.

Anche nelle pagine più descrittive abbiamo esteso i componenti dell’editor visuale Magento fornendo al brand una serie di moduli aggiuntivi, come ad esempio la timeline o la lista grafica delle categorie di rilievo, per dare il giusto visual a ogni contenuto.

Sviluppo E-commerce B2C Mobili Fiver
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Volevamo offrire ai nostri clienti la miglior esperienza di acquisto. Facciamo tanta attenzione ai dettagli e funzionalità dei nostri prodotti e volevamo anche farlo nel nostro e-commerce.

Algoritma ci ha seguito in tutto questo percorso ascoltando le nostre esigenze e aiutandoci a risolvere ogni difficoltà con professionalità e competenza.

Grazie alle loro competenze, siamo riusciti a definire una scheda prodotto completa, facile d’utilizzo e soprattutto utile per l’utente che era uno dei punti principali sui cui volevamo lavorare, per potere offrire agli utenti tutta l’informazione necessaria per l’acquisto e uso dei nostri prodotti.

Ringraziamo tutto il team di Algoritma che ci ha supportato durante questo progetto.

Ricardo Rodriguez
COO Ecommerce director @ Mobili Fiver

Come abbiamo raccolto questa recensione?
Abbiamo chiesto al team di Mobili Fiver di partecipare al racconto del progetto condividendo una loro testimonianza.

Shopping experience ottimale

Abbiamo dato vita a schede prodotto mai viste sulla piattaforma Magento:

  • immagini di alta qualità che dominano lo spazio,
  • video promozionali e di montaggio che completano il visual,
  • foto dei prodotti nelle case dei clienti e recensioni per aumentare la fiducia,
  • descrizioni e informazioni tecniche per scelte informate,
  • prodotto in 3D e realtà aumentata per vederlo ambientato nella propria casa,
  • prodotti correlati e suggeriti per continuare il viaggio.

 

Chi sta cercando degli arredi per la propria casa può così apprezzare al meglio i prodotti Mobili Fiver e fare la scelta migliore.

Prodotti completi e organizzati grazie al PIM

Motore invisibile di tutta l’infrastruttura dati e informazioni inerenti i prodotti è la soluzione PIM Enterprise di Akeneo che abbiamo messo in campo per abbattere i limiti posti dal PIM precedentemente adottato da Mobili Fiver e per efficientare la gestione prodotti.

Via libera alla possibilità di creare in autonomia nuove famiglie e attributi, alla raccolta di tutti i dati necessari per ogni prodotto (testi, immagini, video, PDF), alla gestione di prodotti e relative varianti secondo attributi specifici (basti pensare ad alcuni prodotti che variano per altezza e larghezza, altri per il colore delle ante) e alla possibilità di creare attributi con informazioni aggiuntive come, ad esempio, l’immagine della finitura colore (Reference Entities).

Il PIM enterprise di Akeneo permette inoltre la gestione degli asset in famiglie per avere foto e video sempre in ordine, la gestione delle traduzioni dei contenuti e la conversione delle unità di misura per Nazione (ad esempio da cm a pollici per il mercato USA).

Cuore pulsante della gestione dei prodotti, il PIM è completamente integrato con Magento 2 grazie ad un connettore da noi esteso e agevola il brand nella popolazione del feed Amazon.

Sviluppo E-commerce B2C Mobili Fiver: gestione prodotti con Akeneo

La scelta dell’arredo passa per il colore o per l'ambiente

La possibilità di navigare i prodotti per colore e per ambiente è fondamentale quando si sta arredando la propria casa: il colore riflette la propria personalità ed è fil rouge che muove la scelta di ogni pezzo d’arredo. L’ambiente invece è altrettanto importante in quanto molti consumatori hanno la necessità di arredare una specifica stanza della casa.

Ecco che il cliente può partire dalla scelta del colore o dell’ambiente per viaggiare tra i prodotti o per trovare ispirazione nelle foto scattate dagli altri clienti.

C’è anche la possibilità di navigare i prodotti per collezione che permette al cliente di mantenere una certa coerenza estetica nella sua casa.

Sviluppo E-commerce B2C Mobili Fiver

Il coinvolgimento del cliente nelle promo

Mobili Fiver mantiene vivo il coinvolgimento del cliente con due iniziative promozionali molto interessanti.

La prima, Flash Promo, è una selezione di prodotti con disponibilità immediata scontati fino al 20% che variano di settimana in settimana. Permette al brand di avere una libertà strategica perché può gestire e programmare in totale autonomia i prodotti da inserire in questa promozione. Una volta terminata la disponibilità, questi vengono nascosti automaticamente.

La seconda, Aspetta e Risparmia, permette all’utente di risparmiare fino al 15% sull’acquisto di prodotti non presenti a magazzino a fronte di un periodo di attesa più lungo. L’e-commerce dialoga con il gestionale per conoscere precisamente il tempo di produzione di ciascun prodotto, classificarlo nella fascia di scontistica corretta e mostrare una data di spedizione al cliente corretta.

Molto interessante anche la soluzione implementata nel carrello, dove il cliente, in base all’importo accumulato, vede la soglia superiore che dà diritto ad ulteriori sconti e benefits.

Sviluppo E-commerce B2C Mobili Fiver: dettaglio pagina offerte

Check-out tailor made

Un altro elemento chiave di ogni e-commerce è il carrello e il processo di check-out che ne segue.

E perché non abbattere i limiti anche qui?

Dalla possibilità di effettuare acquisti come utente registrato o guest, sia per gli utenti privati che per le aziende, al calcolo delle tasse in base alla destinazione della merce, il tutto con un layout personalizzato per completare l’acquisto con serenità e chiarezza.

Pubblico B2C e B2B

Oltre all’utente privato, Mobili Fiver si rivolge anche a negozi, ristoranti, hotel ed attività in genere. Abbiamo quindi integrato logiche di scontistica basate sul quantitativo acquistato e il controllo della registrazione dell’azienda al VIES per lo scorporo dell’Iva se desiderato.

L’e-commerce risponde ai dubbi del cliente in ogni touch point

Il cliente che sta scegliendo il proprio arredo nell’e-commerce Mobili Fiver può contare non solo su una grande mole di informazioni utili, ma anche sulle recensioni di prodotto visibili nella singola scheda grazie all’integrazione con Feedaty.

Tra le domande che il consumatore si pone più frequentemente c’è sicuramente “Quando viene spedito il prodotto?”. Ecco che, sia che l’utente stia acquistando un prodotto in disponibilità immediata oppure approfittando della promozione “Aspetta e risparmia”, le date di spedizione e di consegna sono già visibili nella scheda prodotto grazie all’integrazione con il gestionale aziendale. Una volta nel check-out, è possibile anche indicare una data di spedizione alternativa desiderata: un’ulteriore attenzione verso il cliente.

Fiore all’occhiello di Mobili Fiver è il servizio di customer care che risponde ai clienti anche attraverso la chat Zendesk integrata a Magento: il supporto clienti può così offrire risposte precise e puntuali potendo consultare tutti i dettagli del profilo dell’utente e degli ordini effettuati.

 

Sviluppo E-commerce B2C Mobili Fiver: personalizzazione data di spedizione
Sviluppo E-commerce B2C Mobili Fiver: dettaglio scheda prodotto
Sviluppo E-commerce B2C Mobili Fiver: recensioni

A ciascuno il suo metodo di pagamento

Mobili Fiver ha una clientela internazionale: spedisce in tutta Europa con il negozio https://www.mobilifiver.com/eu/ e negli Stati Uniti e Canada attraverso https://www.mobilifiver.com/na/.

Per questo abbiamo implementato vari metodi di pagamento per assecondare le diverse abitudini dei vari paesi: PayPlug e Stripe per la transazione con Carta di Credito, “Compra ora Paga dopo” con Scalapay e Klarna, PayPal, Apple Pay, Google Pay Wallet, Bonifico Bancario, Cash App Pay, Lynk e Firm.

Sviluppo E-commerce B2C Mobili Fiver: personalizzazione check-out

Performance

Affidabilità e performance tecnologica sono determinanti per il successo di un business online e, come in ogni nostro progetto e-commerce, abbiamo messo in campo il Project Manager per indicare la direzione, il team Magento che in molti ci invidiano per la precisione tecnica e la nostra consueta attenzione ai dettagli per garantire un canale di vendita online potente e scalabile.

emanuele ferrabò

Emanuele Ferrabò

CEO / Client Dev&lover

moreno cal

Moreno Cal

CEO / CFO / Project Dev&lover

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Luca Alessio Fuser

E-commerce Dev&lover
marco dionisio

Marco Dionisio

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alberto solinas

Alberto Solinas

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alberto pasian

Alberto Pasian

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Andrea Serafin

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