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Da Magento a OroCommerce: Ecommerce B2C, B2B e CRM integrato per Elco Elettronica

Elco Elettronica, rivenditore dinamico che opera sia nel mercato B2C che B2B, offre una vasta gamma di materiale elettronico e strumentazione professionale per l’elettronica, con una portata commerciale che si estende su scala globale.

PLATFORM

OroCommerce

CLIENT

Elco Elettronica Srl

La nostra partnership con Elco Elettronica ha preso il via con la manutenzione del loro negozio online sulla piattaforma Magento1. Tuttavia, di fronte ai limiti strutturali per l’ambito B2B e di sicurezza di Magento1 e alle crescenti esigenze del cliente, abbiamo intrapreso il percorso di sviluppo di un nuovo shop sulla piattaforma OroCommerce, più allineata alle ambizioni di Elco.

Un CRM Integrato per opportunità di business amplificate

OroCommerce si è rivelata da subito efficace per l’integrazione di un CRM di business, asset fondamentale che ha permesso a Elco di gestire in modo efficiente lead e opportunità commerciali. Questo sistema avanzato consente l’invio di preventivi direttamente dal pannello di controllo, trasformando le proposte in ordini concreti con la stessa semplicità di un acquisto ecommerce tradizionale. Una volta confermato il preventivo, il cliente viene integrato nel sistema gestionale, che a sua volta comunica con il backoffice dell’e-commerce per sincronizzare i dati dei clienti e degli ordini.

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Ci eravamo arenati sui limiti di Magento: realizzare un unico portale per il privato ed il business, aprire al mercato globale, integrare i marketplaces ed evitare di dover maneggiare le anagrafiche sia sul gestionale che sulla piattaforma online. Una visione che con testardaggine abbiamo perseguito da subito ma che aveva trovato un confine troppo stretto.

Ma avevamo anche un sogno che, a detta di tutti, era irrealizzabile: fare in modo che gli ordini dal web arrivassero direttamente in AS400 con già la lettera di vettura in pancia. Follia pura per una realtà di nicchia e con vincoli di sostenibilità come la nostra! Evito di riportare i commenti sull’idea balzana di canalizzare le mille richieste quotidiane di micro-offerte in uno strumento tracciato che permettesse di condurre una trattativa o di alimentare un carrello back-end.

Ci siamo guardati attorno, ricordo estenuanti attività di scouting tra le agenzie di sviluppo più note. Poi l’illuminazione: ravvivare un contatto emerso da un dialogo a Milano, in occasione di un Meet Magento. Ed è iniziato il cammino con Algoritma. Finalmente i primi passi, finalmente i primi «sì, c’è un po’ di lavoro ma si può fare».

Ecco, questo è il loro mantra.

Dal presupposto che avere in mente l’obiettivo spiana i problemi da subito, abbiamo alzato l’asticella e creato un team ambizioso. Le loro competenze altamente qualificate miscelate con il nostro entusiasmo si sono rilevate vincenti: un connubio che ci vede partner in un progetto scalabile e avveniristico.

Andrea Sanson
Responsabile del Team di Ricerca e Sviluppo @ Elco Elettronica

Come abbiamo raccolto questa recensione?
Abbiamo chiesto al team di Elco Elettronica di partecipare al racconto del progetto condividendo una loro testimonianza.

Due mondi connessi: l'evoluzione parallela del B2C e B2B

Contestualmente con l’implementazione del CRM, abbiamo dato vita all’Ecommerce B2C e, in seguito, al B2B. Inizialmente, B2C e B2B erano gestiti con solo due listini separati ma, con l’evoluzione del progetto, abbiamo sviluppato un’integrazione con il sistema gestionale che ora consente a ogni cliente di visualizzare un listino personalizzato, con condizioni di pagamento e spedizione su misura.

La sincronizzazione in tempo reale con il sistema gestionale assicura che i clienti vedano sempre i prodotti e i prezzi dedicati, garantendo un’esperienza d’acquisto personalizzata e aggiornata. Inoltre, Elco offre ai suoi clienti la possibilità di selezionare il porto assegnato come modalità di spedizione, permettendo loro di scegliere il corriere preferito per la consegna.

Abbiamo integrato ShippyPro per gestire tutte le spedizioni in maniera efficiente e centralizzata. Questo sistema permette anche di importare gli ordini dai marketplace come Amazon ed eBay direttamente nel backoffice dell’e-commerce, consentendo a Elco di gestire tutte le vendite da una piattaforma unificata.

Per il pagamento, abbiamo implementato l’integrazione con PayPlug. Il sistema gestionale comunica all’e-commerce il metodo di pagamento preferito dal cliente, che lo trova già selezionato tra le opzioni disponibili al momento del checkout.

Email Marketing, strategia di contenuti e SEO

La personalizzazione è stata estesa anche alle campagne di email marketing con l’integrazione di Mailchimp, che permette di segmentare gli utenti in liste basate su lingua, tipologia e prodotti acquistati, per comunicazioni mirate e strategiche.

Infine, abbiamo arricchito la piattaforma OroCommerce con una sezione blog, fornendo un editor visuale intuitivo per la creazione di contenuti. Questo spazio non solo facilita l’esplorazione dei dettagli tecnici dei prodotti ma è anche un potente strumento per migliorare la SEO e incrementare la visibilità online di Elco Elettronica, rafforzando la sua presenza nel mercato digitale internazionale.

Il team

Roberto Taschetto

Project Manager

Emanuele Ferrabò

Client Manager

Raffaele Carelle

Software Specialist

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