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Quali funzionalità non possono mancare in un e-commerce B2B?

12 Maggio 2023

Indice Contenuti

L’e-commerce B2B ha esigenze specifiche che richiedono funzionalità diverse da quelle tipicamente richieste per l’e-commerce B2C.

Ecco alcune caratteristiche fondamentali che una piattaforma e-commerce B2B dovrebbe avere:

Account personalizzati

Le piattaforme per e-commerce B2B deve offrire la possibilità di creare account personalizzati per ciascun cliente con informazioni dettagliate e specifiche come prezzi speciali, termini di pagamento e prodotti disponibili.

Listino personalizzato per ciascun cliente

La possibilità di offrire listini personalizzati e sconti in base al volume o ai contratti specifici del cliente è cruciale nell’e-commerce B2B.

Ordini di alti quantitativi e ricorrenti

Un e-commerce B2B deve essere in grado di gestire grandi volumi di ordini, riordini e acquisti ricorrenti.

Pagamenti personalizzati

Un e-commerce B2B deve offrire un’ampia gamma di opzioni di pagamento, comprese quelle tipicamente utilizzate nel B2B: bonifico bancario, RiBa ecc con la possibilità di mostrare al cliente solo le modalità di pagamento a lui dedicate.

Gestione avanzata dell'inventario

Le aziende B2B possono avere esigenze più complesse di gestione dell’inventario, inclusa la capacità di visualizzare quantità di prodotti in tempo reale e prevedere la disponibilità dei prodotti.

Modalità self-service

L’e-commerce B2B dovrebbe offrire ai clienti la possibilità di fare ordini e riordini in autonomia, tracciare spedizioni, gestire resi e accedere a fatture e termini di pagamento, tutto in un unico posto.

SEO e contenuti ottimizzati

Anche se la SEO è importante per tutti i tipi di e-commerce, nel B2B è fondamentale avere contenuti ottimizzati che rispondano alle esigenze specifiche dei clienti aziendali.

Supporto per l'acquisto basato sulla tipologia di contratto

Le piattaforme B2B dovrebbero supportare l’acquisto in base al contratto stipulato, che è comune in molte relazioni B2B.

Interfaccia utente intuitiva

Anche se i clienti B2B hanno esigenze diverse rispetto ai clienti B2C, è importante che l’interfaccia utente sia facile da usare e intuitiva.

Differenze tra e-commerce B2B e B2C