Sviluppo PWA Progressive Web App

Le PWA Progressive Web App combinano le funzionalità delle App “native” con la tecnologia più tipicamente web oriented.

PWA significa Progressive Web App, ovvero un’App sviluppata con tecnologie web che (più o meno) tutti conosciamo come HTML, CSS e JavaScript. A questo si uniscono funzionalità che competono tipicamente ad un’App nativa iOS o Android vera e propria come le notifiche push, supporto offline e molto altro.

 

Differenze tra un’App nativa e una PWA

Le App native, come quelle che si scaricano normalmente da App Store di Apple o dal Play Store di Google, sono spesso realizzate con un linguaggio di programmazione specifico per l’una o l’altra piattaforma.

Vale a dire Swift per iOS e Java per Android. Se il tuo business necessita di un’App per entrambe le piattaforme, ci si dovrà attrezzare di conseguenza.

Un PWA consente di ottenere il meglio da entrambi i mondi con la possibilità anche di accesso all’hardware e al software del device.

Ci sono però alcune limitazioni dettate dai sistemi operativi un po’ datati che non supportano correttamente le PWA. Ad esempio le PWA su Apple necessitano di iOS 11.3.

 

 

Alcuni vantaggi di una PWA

  • Non è necessario eseguire la procedura di download tramite App store online
  • Le PWA sono reattive e funzionano con schermi di dimensioni diverse
  • Le PWA sono veloci e “leggere” in termini di size (Mb)
  • Le PWA possono richiedere tempi più rapidi per esser realizzate
  • Le PWA funzionano anche offline
  • Le PWA sono rilevabili tramite i motori di ricerca
  • Con le PWA è possibile utilizzare le notifiche push per coinvolgere attivamente gli utenti

 

Ma realizzare un’App Mobile iOS o Android, seppur PWA, non è cosa da sottovalutare in termini di tempi e di investimenti di progetto. Non si tratta solo di fare la scelta tecnologica adeguata. C’è molto di più.

 

Si tratta di dar vita ad un progetto strategico che coinvolge sempre diversi asset aziendali, che impegna risorse di promozione e divulgazione della mobile app e, se rivolta ad utenti interni, può comportare anche modifiche agli equilibri aziendali.

 

ALGORITMA realizza da anni app mobile per le aziende ed è il partner tecnologico ideale al quale affidare il tuo progetto.

Stai pensando ad una PWA per la tua azienda? Scrivici!

Il tuo nome (richiesto)

La tua email (richiesto)

Indica (se vuoi) un budget per il tuo progetto

Oggetto

Il tuo messaggio

Immagine di controllo captcha

Per poter inviare la richiesta di contatto, è necessario accettare le condizioni sulla privacy

Informativa ai sensi degli artt. 13 e 14 del GDPR 2016/679 e alla normativa nazionale vigente
I dati conferiti con la compilazione del presente modulo saranno oggetto di trattamento cartaceo ed informatizzato. I suoi dati saranno utilizzati esclusivamente per poter rispondere alla Sua richiesta. Il conferimento dei dati e il consenso al trattamento è obbligatorio, la sua mancanza comporterà l’impossibilità d’inviare l’eMail di richiesta di contatto e di poterLe rispondere. I dati da Lei conferiti potranno essere, previo Suo consenso, anche utilizzati per l’invio di materiale informativo e pubblicitario o per comunicazioni commerciali riguardanti nuovi prodotti o aggiornamenti e novità sui prodotti già esistenti. Il conferimento dei dati per tale finalità e/o il consenso al trattamento è facoltativo e la sua mancanza non potrà comportare l’impossibilità di eseguire la prestazione richiesta. I dati verranno da noi conservati per il tempo strettamente necessario alla gestione di quanto da Lei richiesto.
Titolare del trattamento è ALGORITMA SRL a cui potrà rivolgersi per l’esercizio dei diritti di cui agli artt. 15-22 GDPR 2016/679 e alla normativa nazionale vigente. Per la visione dell’informativa completa si rimanda a questo a questo link