L’esperienza di adozione di una soluzione PIM può essere intesa come “un viaggio” attraverso 5 tappe fondamentali, sequenziali e ben distinte tra loro.
Se nella tua azienda stai per adottare una soluzione PIM per la gestione e la normalizzazione di tutti i dati di prodotto, sappi che tutte le attività che ne conseguono sono riconducibili quasi ad un vero e proprio viaggio a tappe.
In questo breve (ma speriamo utile) articolo proviamo ad elencare le 5 tappe fondamentali del “viaggio” attraverso il PIM e le singole fasi specifiche, proprio come fosse una mini guida o una to-do-list da tenere sempre a mente.
Iniziamo il viaggio…
Raccogli i dati di prodotto
- Raccogli tutti i dati di prodotti “grezzi” dalle diverse fonti disponibili (ERP, DAM, file Excel, fornitori esterni, ecc …)
- Utilizza (se puoi) gli strumenti messi a disposizione dal PIM o adeguati connettori per semplificare la raccolta dei dati
- Crea un’unica “fonte di verità” per eliminare gli errori e rimuovere le incoerenze tra i dati
Standardizza i dati di prodotto
Una volta raccolti tutti i dati in un’unica “fonte di verità” standardizzarli
- Unisci ed armonizza le informazioni raccolte da fornitori, sistemi interni e fonti esterne
- Utilizza il workflow, l’automazione e le regole aziendali del PIM per aggiornare e correggere facilmente le informazioni
Arricchisci i dati di prodotto
Con tutti i dati raccolti e standardizzati ora sei pronto per iniziare a creare esperienze di prodotto convincenti
- Arricchisci i dati dei tuoi prodotti con informazioni sull’utilizzo, dati tecnici e informazioni emozionali tramite descrizioni approfondite dei prodotti e risorse digitali come immagini e video
- Usa questi elementi per offrire esperienze di prodotto uniche ed emozionanti
Contestualizza i dati di prodotto
- Una volta che tutte le informazioni sul prodotto sono state arricchite, crea un’esperienza di prodotto nel contesto adeguata per i tuoi clienti
- Adatta e localizza le informazioni e le risorse del prodotto per soddisfare le esigenze di specifici mercati, canali e/o piattaforme
- Assicurati che i dati dei tuoi prodotti riflettano le unità di misura e le norme culturali dei tuoi clienti in diversi stati o continenti
Distribuisci
- Utilizza i vari connettori di Akeneo PIM per distribuire i dati verso i vari canali di vendita
- Sfrutta le funzionalità come Export Profiles (Esporta Profili) per inviare le informazioni giuste al canale giusto