Viaggio in 5 tappe nell’esperienza PIM

PIM

2 Marzo 2020

PIM

Indice Contenuti

L’esperienza di adozione di una soluzione PIM può essere intesa come “un viaggio” attraverso 5 tappe fondamentali, sequenziali e ben distinte tra loro.

Se nella tua azienda stai per adottare una soluzione PIM per la gestione e la normalizzazione di tutti i dati di prodotto, sappi che tutte le attività che ne conseguono sono riconducibili quasi ad un vero e proprio viaggio a tappe.

In questo breve (ma speriamo utile) articolo proviamo ad elencare le 5 tappe fondamentali del “viaggio” attraverso il PIM e le singole fasi specifiche, proprio come fosse una mini guida o una to-do-list da tenere sempre a mente.

Iniziamo il viaggio…

Raccogli i dati di prodotto

  • Raccogli tutti i dati di prodotti “grezzi” dalle diverse fonti disponibili (ERP, DAM, file Excel, fornitori esterni, ecc …)
  • Utilizza (se puoi) gli strumenti messi a disposizione dal PIM o adeguati connettori per semplificare la raccolta dei dati
  • Crea un’unica “fonte di verità” per eliminare gli errori e rimuovere le incoerenze tra i dati

Standardizza i dati di prodotto

Una volta raccolti tutti i dati in un’unica “fonte di verità” standardizzarli

  • Unisci ed armonizza le informazioni raccolte da fornitori, sistemi interni e fonti esterne
  • Utilizza il workflow, l’automazione e le regole aziendali del PIM per aggiornare e correggere facilmente le informazioni

Arricchisci i dati di prodotto

Con tutti i dati raccolti e standardizzati ora sei pronto per iniziare a creare esperienze di prodotto convincenti

  • Arricchisci i dati dei tuoi prodotti con informazioni sull’utilizzo, dati tecnici e informazioni emozionali tramite descrizioni approfondite dei prodotti e risorse digitali come immagini e video
  • Usa questi elementi per offrire esperienze di prodotto uniche ed emozionanti

Contestualizza i dati di prodotto

  • Una volta che tutte le informazioni sul prodotto sono state arricchite, crea un’esperienza di prodotto nel contesto adeguata per i tuoi clienti
  • Adatta e localizza le informazioni e le risorse del prodotto per soddisfare le esigenze di specifici mercati, canali e/o piattaforme
  • Assicurati che i dati dei tuoi prodotti riflettano le unità di misura e le norme culturali dei tuoi clienti in diversi stati o continenti

Distribuisci

L’ultimo passaggio del tuo “viaggio nel PIM” è la distribuzione dei dati verso tutti i vari punti di contatto

  • Utilizza i vari connettori di Akeneo PIM per distribuire i dati verso i vari canali di vendita
  • Sfrutta le funzionalità come Export Profiles (Esporta Profili) per inviare le informazioni giuste al canale giusto

 

Siamo certi che se hai scelto una soluzione PIM di livello Enterprise (come ad esempio Akeneo PIM) il viaggio sarà eccezionale. Se invece ancora non hai individuato la piattaforma PIM più adatta alle tue esigenze contattaci e parliamone insieme!

Hai trovato interessante questo contenuto? Allora apprezzerai anche la nostra newsletter.

  • Risorse e approfondimenti su temi legati a e-commerce, PIM, software e digitale
  • Aggiornamenti sul mondo Algoritma
  • No spam
*Campi obbligatori
Accetto di iscrivermi alla newsletter di Algoritma consapevole di poter annullare l'iscrizione in qualsiasi momento. Tutti i dettagli nella  Newsletter Policy*