Come Akeneo PIM migliora l’attività di gestione dei prodotti

PIM

27 Aprile 2020

PIM

Prendendo come esempio la collaborazione tra Algoritma e Gamelife, catena specializzata nella vendita di prodotti dedicati al videogioco e all’intrattenimento, scopriamo come Akeneo PIM rivoluziona i tuoi processi di arricchimento prodotti e il time-to-market di nuovi prodotti verso l’e-commerce.

Oltre ai 12 punti vendita fisici, la catena infatti dispone anche dello shop online basato su piattaforma Magento 2.

Akeneo PIM è stato scelto come sistema di Products Information Management proprio per ottimizzare ed efficientare tutte le attività di arricchimento informazioni in ottica e-commerce.

Fattori premianti questa scelta: la semplicità e intuitività dell’interfaccia utente (UI) così come le estese funzionalità native presenti in Akeneo PIM.

Algoritma dal canto suo, in qualità di Solution Partner per l’Italia, ha curato tutte le fasi di progetto: dall’avvio e configurazione della piattaforma Akeneo PIM all’implementazione del connettore dati su Magento 2 e relativi interventi di adeguamento.

La messa a regime della piattaforma Akeneo PIM tra analisi del catalogo e relativi attributi, configurazione, import iniziale dei dati, sviluppo dei connettori da e verso l’ERP e verso Magento2 e i necessari test di collaudo, ha richiesto circa 4 mesi di lavoro.

Un vero e proprio “viaggio” attraverso tutta una serie di tappe obbligate e ben distinte tra loro, come spiegato anche nell’articolo Viaggio in 5 tappe nell’esperienza PIM >

Backend piattaforma Akeneo PIM di Gamelife

Questi alcuni dei numeri oggi in campo dopo l’adozione della soluzione Akeneo PIM:

  • oltre 7000 prodotti presenti sullo shop online (dato in costante crescita)
  • una frequenza di aggiornamento di circa 30/40 prodotti al giorno
  • un team di oltre 10 persone dedite all’arricchimento prodotti

 

Rispetto alla situazione antecedente, l’adozione di Akeneo PIM oggi in termini di time-to-market, ovvero il tempo che passa dalla “creazione” di un articolo/prodotto alla sua effettiva commercializzazione, si è riscontrato un notevole efficientamento ovvero i tempi di “arricchimento” dei dati si sono sensibilmente ridotti, la produttività è notevolmente aumentata e di fatto sono stati quasi annullati i margini di errore sui dati.

Backend piattaforma Akeneo PIM di Gamelife

Akeneo PIM si conferma essere una soluzione di Product Information Management agevole e flessibile e l’accoppiata con Magento 2 rappresenta quanto di meglio si possa desiderare oggi nella gestione di un e-Commerce B2C.

L'articolo è stato utile?

Ricevi i prossimi contenuti nella tua email


*
Accetto di iscrivermi alla newsletter di Algoritma consapevole di poter annullare l'iscrizione in qualsiasi momento. Tutti i dettagli nella  Newsletter Policy