Come Akeneo PIM migliora l’attività di arricchimento prodotti

Prendendo come esempio l’esperienza di Gamelife, catena specializzata nella vendita di prodotti dedicati al videogioco e all’intrattenimento, scopriamo come Akeneo PIM possa rivoluzionare i tuoi processi di arricchimento prodotti e il time-to-market di nuovi prodotti verso l’e-Commerce

 

Gamelife è una catena italiana specializzata nella vendita di videogiochi e articoli dedicati all’intrattenimento. Oltre ai 12 punti vendita fisici, la catena dispone anche dello shop online basato su piattaforma Magento2 Commerce. Akeneo è stato scelto come sistema di Products Information Management proprio per ottimizzare ed efficientare tutte le attività di arricchimento informazioni in ottica e-Commerce. Fattori premianti questa scelta: la semplicità e intuitività dell’interfaccia utente (UI) così come le estese funzionalità native presenti in Akeneo.

ALGORITMA dal canto suo, in qualità di Solution Partner per l’Italia, ha curato tutte le fasi di progetto: dall’avvio e configurazione della piattaforma Akeneo all’implementazione del connettore dati su Magento2 Commerce e relativi interventi di adeguamento.

La messa a regime della piattaforma Akeneo tra analisi del catalogo e relativi attributi, configurazione, import iniziale dei dati, sviluppo dei connettori da e verso l’ERP e verso Magento2 e i necessari test di collaudo, ha richiesto circa 4 mesi di lavoro. Un vero e proprio “viaggio” attraverso tutta una serie di tappe obbligate e ben distinte tra loro, come spiegato anche in questo articolo.

 

 

 

Questi alcuni dei numeri oggi in campo dopo l’adozione della soluzione Akeneo PIM:
 

  • oltre 7000 prodotti presenti sullo shop online (dato in costante crescita)
  • una frequenza di aggiornamento di circa 30/40 prodotti al giorno
  • un team di oltre 10 persone dedite all’arricchimento prodotti

Rispetto alla situazione antecedente l’adozione di Akeneo oggi in termini di time-to-market, ovvero il tempo che passa dalla “creazione” di un articolo/prodotto alla sua effettiva commercializzazione, si è riscontrato un notevole efficientamento ovvero i tempi di “arricchimento” dei dati si sono sensibilmente ridotti, la produttività è notevolmente aumentata e di fatto sono stati quasi annullati i margini di errore sui dati.

 

 

Akeneo PIM si conferma essere una soluzione di Product Information Management agevole e flessibile e l’accoppiata con Magento2 rappresenta quanto di meglio si possa desiderare oggi nella gestione di un e-Commerce B2C.

Share this article

Leave a comment