Gestione del catalogo prodotti: ogni lavoro necessita dello strumento adeguato

PIM

27 Agosto 2018

PIM

Indice Contenuti

Useresti mai il tacco 12 di una scarpa di lusso per fissare un chiodo alla parete, con la speranza che possa reggere uno specchio di alcuni chili di peso? Ovviamente no! Ma allora perché stai ancora utilizzando un semplice foglio di calcolo (Excel per capirci) per far fronte ad un’incombenza così gravosa come la gestione del catalogo?

Un sistema di gestione delle informazioni sul prodotto, più semplicemente un PIM, è lo strumento adeguato per tutte le attività di gestione del tuo catalogo.

Devi aggiornare un’intera linea di prodotti? Facile! Un click (e poco più) ed è fatto. Hai bisogno di un accesso personalizzato per i tuoi contributors, interni ed esterni? Nessun problema. Devi tradurre i contenuti in tedesco, cinese, francese? Nessun problema! Devi esportare i contenuti personalizzati su più piattaforme? In un batter d’occhio!

Cos'è il PIM?

Il PIM è uno strumento potente che risponde a tutte le esigenze di gestione del tuo catalogo. Il software di gestione dei cataloghi è uno strumento cruciale che rafforza la crescita e l’espansione anche verso nuovi mercati. Con il giusto sistema PIM, controlli il ritmo di crescita della tua azienda.

Akeneo PIM

Come funziona il PIM?

Immagina il PIM (Akeneo) come la tua cassetta degli attrezzi per la raccolta, l’arricchimento e la distribuzione delle informazioni dei tuoi prodotti.

Potrai raccogliere o importare dati da qualsiasi fonte disponibile. Akeneo offre la possibilità di integrarsi praticamente con qualsiasi fonte di dati come ERP, portali di fornitori, file Excel, file .csv, ecc…

Potrai arricchire le descrizioni dei prodotti con dettagli di marketing, dati tecnici e file multimediali ed assicurarti che tutte le informazioni sul prodotto siano corrette e complete prima che avvenga qualunque esportazione.

A questo punto potrai distribuire facilmente i tuoi prodotti attraverso una varietà di canali di vendita (stampa, mobile app, marketplace, sito e-commerce, ecc …). Avrai il controllo completo su ogni aspetto e potrai trasformare, in modo semplice e veloce, il digitale in stampa.

Libertà totale nel modo in cui vuoi commercializzare i tuoi prodotti.

Akeneo PIM semplifica anche la gestione del tuo team.

Grazie alla gestione avanzata dei diritti, Akeneo PIM offre il controllo completo sulla tipologia di accesso per ciascun utente. Indipendentemente dal fatto che gli utenti siano dipendenti interni, freelance esterni o partners, potrai determinare esattamente ciò che potranno o non potranno fare con i tuoi dati.

Mantenere il controllo editoriale sui tuoi contenuti è una necessità, tuttavia sarebbe un compito erculeo agire sui dati di ogni prodotto da solo. Grazie ai flussi di lavoro e approvazione potrai visualizzare, approvare (o rifiutare) e in genere tenere sotto controllo tutto ciò che i tuoi contributori (interni ed esterni) hanno aggiunto in modo chiaro e semplice.

Parlando di schede prodotto il Teamwork Assistant facilita la gestione da parte dei team. Le attività che dovranno essere completate verranno visualizzate su un’interfaccia semplice da interpretare, utilizzare e personalizzata per ogni membro del team. Il Teamwork Assistant aiuta anche a mantenere costantemente allineata la tua squadra, generando automaticamente i promemoria con l’avvicinarsi delle scadenze.

Perché scegliere Akeneo?

Facile da imparare e da usare

Con l’intuitiva interfaccia utente di Akeneo PIM, il tuo team potrà dedicare meno tempo al training e più tempo alle attività da compiere.

La personalizzazione sarà più un problema

Ogni progetto è unico e la soluzione è progettata per supportare tutti i tipi di cataloghi.

Snellisce i flussi di lavoro

Dall’inserimento dei dati di prodotti, gli aggiornamenti fino alla produzione completa di pubblicazioni stampate, Akeneo PIM fornisce più strumenti per rendere l’intero processo efficiente e completo.

La domanda non è “perché dovresti usare il software PIM di Akeneo”, ma piuttosto “perché ancora non lo fai?!”.

Fonte: https://www.akeneo.com/blog/catalog-management-software