Algoritma è software house partner accreditata di Storeden
Algoritma è specializzata nello sviluppo di e-Commerce B2C / B2B, partner certificato – tra le altre cose – di Adobe Commerce Magento 2 e ha scelto Storeden come soluzione Saas ritenendola una soluzione realmente in grado di sostituirsi a soluzioni più note come Prestashop, WooCommerce ma anche allo stesso Magento 2.
Cos’è Storeden?
Storeden è la soluzione Saas ideale per creare un sito e-Commerce professionale e completo di tutti gli strumenti utili per aumentare le vendite.
Storeden è una soluzione e-Commerce disponibile in modalità Saas (software-as-a-service) con 4 differenti piani di abbonamento su base mensile/annua a seconda delle esigenze e dimensioni del vostro business online.
La modalità di abbonamento Saas permette alle agenzie e software di concentrarsi maggiormente sulle attività principalmente rivolte alla configurazione e personalizzazione del progetto, tralasciando aspetti poco proficui come aggiornamenti software e di sicurezza e permette al cliente di concentrarsi sul vero obiettivo di progetto: la vendita online.
Questo approccio è lo stesso utilizzato da altre piattaforme come Shopify o BigCommerce.
Vi è però una grande differenza: le altre piattaforme tendono a semplificarsi i processi, limitando però i margini di manovra.
Storeden rende semplici le personalizzazioni, le integrazioni e la gestione di business anche molto complessi.
Quanto costa Storeden?
I piani previsti dall’offerta Storeden sono 4 e vale a dire:
- START
- PROFESSIONAL
- BUSINESS
- ENTERPRISE.
Nei canoni di abbonamento Storeden è sempre compreso:
- l’hosting
- il rilascio del certificato https
- gli aggiornamenti di piattaforma
- il costante inserimento di nuove funzionalità e plug-in, ideali per far evolvere e crescere il vostro e-Commerce.
Cosa offrono i singoli piani Storeden?
START da 29 euro al mese, che prevede principalmente:
- Prodotti illimitati, 2 lingue e 5 store admin
- 3 GB spazio disco
- Canali di vendita oltre all’e-Commerce stesso: Facebook, Blomming e Sync Amazon inclusa
- Pagamenti con Carta di credito (Stripe), PayPal, Bonifico bancario, Contrassegno e AmazonPay
- Assistenza via ticket
- Dominio personalizzato
- Recensioni certificate
- Tracking delle spedizioni
- Coupons
- Accesso API e Import/Export CSV
- Carrelli abbandonati
PROFESSIONAL da 69 euro al mese che oltre a quanto previsto dal piano START include:
- 15 GB spazio disco, 3 Lingue e 10 store admin
- Sync eBay inclusa
- Pagamenti con Unicredit, XPay Nexi, Constriv, ecc…
- Multidominio
- Gestione Attributi
- Analisi rischi
- Report
BUSINESS da 199 euro al mese che oltre a quanto previsto dal piano PROFESSIONAL include:
- 100 GB spazio disco, 5 Lingue e store admin illimitati
- Ulteriori canale di vendita Sync AliExpress
- Gestione avanzata di Coupon
- Scheduler – Feed
- Regole carrello
ENTERPRISE che oltre a quanto previsto dal piano BUSINESS estende le funzionalità a:
- Gestione multi-negozio e multi-valuta
- Pannello di admin Enterprise
- Scheduler PRO
- SLA garantita, Hardware dedicato, un consulente dedicato con assistenza prioritaria
Il pricing del piano annuo per la ENTERPRISE è a richiesta e personalizzato in base alle reali esigenze del business online.
Storeden inoltre è omnicanale nel senso che permette nativamente di vendere, a partire dal proprio shop online, su social media e marketplace e di collegare i propri retail, per un’esperienza di commercio a 360°. Tra i marketplace con cui si può sincronizzare direttamente il proprio catalogo, come visto nei piani qui sopra, c’è anche da poco Postalmarket che molti, soprattutto quelli con i capelli bianchi, ricorderanno in versione cartacea.
Storeden, come qualunque piattaforma e-Commerce, può crescere e scalare insieme alle vostre esigenze di business anche grazie alla disponibilità di estensioni e plug-in disponibili nel proprio Apps Market che conta già oltre un centinaio di estensioni per le vendite, spedizioni, clienti, tool vari e sistemi di pagamento.
Come si presenta la piattaforma di Storeden?
Uno dei punti di forza della soluzione Storeden risiede indubbiamente nella semplicità di gestione del back-end di amministrazione del proprio store online. Le funzionalità sono tutte a portata di click, organizzate per macro aree (Dashborad, Ordini, Catalogo, ecc … ).
L’accesso all’Apps Market è sempre a portata di mano, così da poter estendere in qualunque momento le funzionalità del proprio shop online.

Intervenire con modifiche “in pagina” direttamene sul front-end del sito, con riscontro in tempo reale gli esiti della modifica, è di fatto molto semplice ed intuitivo.
Si possono settare parametri in pagina, rendere visibili o meno attributi e dati, aggiungere elementi e contenuti e molto altro come ad esempio intervenire sugli stili (css style) del sito, dimensioni e family font, ecc …

Consigliamo Storeden per il tuo e-commerce?
La tecnologia è un mezzo: definiamo prima gli obiettivi.
Ripetiamo spesso in Algoritma che la piattaforma perfetta non esiste.
Qualunque scelta va presa analizzando bene vari fattori:
- la numerosità e complessità del catalogo e dei prodotti
- la velocità con la quale potrebbe scalare il business
- le integrazioni con sistemi di terze parti quali CRM, ERP, PIM, Marketplace o altro
- molto altro…
Storeden si pone come un’ottima soluzione che, come già detto, è realmente in grado di sostituirsi a soluzioni più note in commercio.
Poi, come spesso accade, l’esperienza del partner tecnologico gioca un ruolo fondamentale laddove soprattutto si dovrà intervenire con integrazioni, personalizzazioni grafiche e quant’altro.