Quanto costa aprire un e-commerce con Shopify
Indice Contenuti
Shopify rappresenta una delle realtà che, negli ultimi anni, ha riscosso maggior successo nel settore delle piattaforme e-commerce: una crescita del fatturato 10x nell’arco di tre anni, con oltre 150.000 store online supportati.
Le ragioni di questo riscontro del mercato sono da ricercarsi
- nella facilità d’uso,
- nella velocità di sviluppo,
- nella flessibilità dell’offerta economica in grado di venire incontro alle esigenze di varie realtà commerciali, dalla piccolo artigiano produttore al rivenditore in dropshipping.

Quanto costa aprire un e-commerce con Shopify?
La piattaforma canadese offre quattro differenti piani principali:
- Piano Basic – prezzo mensile di $29, con una commissione del 1.9% e 0,25€ per ciascuna transazione
- Piano Shopify – prezzo mensile di $79, con una commissione del 1.8% e 0,25€ per ciascuna transazione
- Piano Advanced – prezzo mensile di $299, con una commissione del 1.6% e 0,25€ per ciascuna transazione
- Piano Shopify Plus, una soluzione enteprise rivolta ad aziende con grandi flussi di transazioni, che parte circa da $2000 al mese con una commissione del 2.15% per ciascuna transazione. Questa opzione prevede comunque una trattativa riservata con Shopify per tariffe personalizzate sulla base di features specifiche, per cui non l’approfondiremo ulteriormente in questo articolo.
A questo si aggiunge il piano iniziale Shopify Lite: usato esclusivamente per la vendita su Facebook e per l’inserimento di pulsanti “Acquista” in soluzioni web già esistenti. Rappresenta uno strumento embrionale, che non andremo ad analizzare in quanto non rientra in un vero e proprio servizio di e-commerce completo.
I piani Shopify nel dettaglio
Piano Basic Shopify
Il piano Basic è l’ideale per chi vuole testare la validità di un possibile business di vendita online. Potremmo infatti verificare quanto il nostro prodotto sia cercato, quanto il prezzo sia appetibile e che genere di traffico ed interesse generi online.
Attraverso questo piano, la piattaforma offre tutti gli strumenti indispensabili per iniziare, quali:
- un e-commerce con un numero illimitato di articoli, oltre ad una gestione di ordini e clienti completa
- un blog funzionale ai contenuti del sito, per poter incrementare i contenuti del nostro sito anche ai fini SEO
- un certificato SSL per garantire la sicurezza delle transazioni
apertura delle vendite sui canali social e marketplace (differenti per nazione) - la possibilità di inserire ordini manualmente
- 2 account amministrativi per l’operatività mediante backend
supporto tecnico alla piattaforma 24/7
Piano Shopify
Il piano Shopify introduce alcuni strumenti essenziali per chi vuole strutturare in modo più organizzato il proprio e-commerce, con strumenti più rivolti ad iniziative marketing.
Oltre a tutto ciò che è compreso nel piano Basic Shopify, questo piano introduce infatti:
- possibilità di gestione multilingua del sito (due lingue)
- funzionalità di reportistica sui flussi dell’e-commerce
- servizio automatizzato di notifica dei carrelli abbandonati
- introduzione delle gift cards
- 5 account amministrativi
Piano Advanced Shopify
Il piano Advanced Shopify espande ulteriormente gli strumenti del precedente piano, potenziando il numero di account amministrativi fino a 15 e aumentando le possibilità di integrazione con i servizi di spedizione. Si tratta di funzionalità prevalentemente rivolte a chi gestisce una logistica complessa.
Cos'è incluso nei piani Shopify, oltre al sito e-commerce?
Dominio
Shopify permette di registrare un dominio personalizzato al costo di circa $9 all’anno, ma è anche possibile utilizzare un dominio di cui si è già in possesso. Inoltre, viene fornito un nome di dominio gratuito myshopify.com a tutti i negozi che si registrano.
Dal proprio pannello di gestione del dominio è inoltre possibile cambiare i record A, CNAME, MX, TXT e AAAA, aggiungere sottodomini e molto altro: le potenzialità offerte dalle normali soluzioni per la gestione dei domini sono quindi tutte presenti.
Hosting
Questo è forse uno degli aspetti salienti di Shopify rispetto ad altre soluzioni self-hosted.
- Traffico / Larghezza di Banda illimitati: in un sistema condiviso e distribuito, le risorse necessarie ad un’esperienza ottimale sul sito vengono costantemente bilanciate ed eventualmente rese disponibili
- Server con uptime del 99.98%: basato su una struttura globale, risulta essere estremamente efficiente e stabile
- Conformità Level 1 PCI: assicura la massima protezione delle transazioni e dei dati dei propri clienti
Cancellazione
La sottoscrizione a Shopify prevede le opzioni di pagamento mensile o annuale ed è possibile disdire in qualsiasi momento. Non è previsto, però, alcun rimborso per il periodo non sfruttato di un eventuale abbonamento annuale.
I vantaggi di sviluppare un e‑commerce con Shopify
I costi di hosting/server per una soluzione e-commerce tradizionale sono diventati sicuramente una voce importante nel bilancio annuale di un business online.
Ad esempio, un sito basato su Magento 2 con un carico medio può senza difficoltà arrivare alle migliaia di euro di costo annuale. Questo senza contare che, per sua natura, molti siti di e-commerce possono subire forti variazioni di carico a causa di stagionalità o periodi di promozione (es. Black Friday, Saldi, Festiività, etc.): mantenere delle prestazioni equilibrate e costanti risulta non banale, tanto nell’aspetto applicativo quanto in quello sistemistico.
Tutte queste considerazioni sono risolte in modo semplice ed efficace appoggiandosi ad una piattaforma SaaS (Software as a Service) quale Shopify. La solidità e la sicurezza del sistema sono ormai più che collaudate e possono rappresentare per tantissimi aspiranti venditori online un ottimo inizio d’attività.
E quello che Shopify da solo non offre...
… lo può fornire la giusta software house partner. La piattaforma nuda e cruda, infatti, non è altro che uno strumento che andrà correttamente configurato e sviluppato coerentemente con i propri obiettivi di business e con un occhio costante alla user-experience del sito.
- Un tema più adatto alla propria brand-identity?
- Un’analisi approfondita delle funzionalità aggiuntive da utilizzare nella varie pagine di categoria o prodotto?
- Un’ottimizzazione del funnel di conversione per massimizzare il proprio ROI?
Questi e molti altri aspetti andranno affrontati in fase di progettazione, attraverso una roadmap precisa e strutturata.
Shopify, per quanto semplice da utilizzare, è comunque un e-commerce tradizionale ed affidarsi al partner più adatto alle proprie esigenze di business è essenziale. Una solida esperienza in vari settori dell’e-commerce risulta quindi anche in questo caso una risorsa preziosa per un servizio di successo.
Vuoi capire
se possiamo essere
il partner giusto per te?
Hai trovato interessante questo contenuto? Allora apprezzerai anche la nostra newsletter.
- Risorse e approfondimenti su temi legati a e-commerce, PIM, software e digitale
- Aggiornamenti sul mondo Algoritma
- No spam
![]() |
Thank you for Signing Up |

